I FILM DEl FINE SETTIMANA

«Diamanti grezzi», su Netflix un film ad alto tasso adrenalinico, da non perdere

Coronavirus ha costretto i cinema a chiudere temporaneamente, ma tra i titoli da vedere a casa c’è quello dei fratelli Safdie con Adam Sandler

di Andrea Chimento

default onloading pic

Coronavirus ha costretto i cinema a chiudere temporaneamente, ma tra i titoli da vedere a casa c’è quello dei fratelli Safdie con Adam Sandler


2' di lettura

Con i cinema chiusi gli appassionati provano a sopperire cercando delle novità da vedere a casa. Tra i tantissimi titoli inseriti nel ricco catalogo di Netflix dall'inizio dell'anno ce n'è uno particolarmente interessante, che avrebbe meritato di passare anche sul grande schermo: «Diamanti grezzi» dei fratelli Safdie, con protagonista Adam Sandler.

L'attore americano interpreta Howard Ratner, gestore di un negozio di gioielli nel Diamond District di New York. Ossessionato dai soldi, Howard è un giocatore d'azzardo incallito, con i debitori perennemente alle calcagna, che prova a cambiare la sua vita puntando sulle partite di basket Nba. Tutte le sue speranze vengono riposte in un opale proveniente dall'Africa, che attira addirittura l'interesse di Kevin Garnett, stella dei Boston Celtics.
Presentato in diversi festival internazionali, «Diamanti grezzi» non è soltanto il film più interessante che si possa trovare all'interno del cartellone di Netflix, ma in generale uno dei lungometraggi più entusiasmanti dell'intera stagione.

Diamanti grezzi - Trailer

Ritmo altissimo
Si tratta di un'opera concitata e ad alto tasso adrenalinico, sommersa dalle parole pronunciate dal protagonista e dalle persone che lo circondano, dotata di un ritmo altissimo e capace di dare vita a un personaggio fastidioso e detestabile (un uomo avido e pronto ogni volta a fare la scelta sbagliata), a cui però è impossibile non affezionarsi.
Il suo percorso nel film è tanto ambizioso quanto autodistruttivo: Howard, padre di famiglia e uomo adultero, è costantemente in cerca di un riscatto e continua a sperare di cambiare la sua vita scommettendo tutto.
Sarà anche un piacere vedere questo film per gli appassionati di basket Nba, dato che la pellicola è ambientata nel 2012 e ruota attorno alla semifinale di Conference tra i Boston Celtics e i Philadelphia 76'ers, con Kevin Garnett che, nei panni di se stesso, è uno degli attori principali di questo originale dramma urbano.

I fratelli Safdie e Adam Sandler
I due registi, i fratelli Safdie, si erano già messi in luce con «Good Time», presentato in concorso al Festival di Cannes nel 2017, ma con «Diamanti grezzi» si sono superati, anche per aver saputo lavorare al meglio con Adam Sandler, attore che siamo abituati a vedere in ruoli comici spesso di basso livello, ma che dimostra un'intensità straordinaria in un ruolo complicatissimo. Insieme a quella in «Ubriaco d'amore» di Paul Thomas Anderson, è la migliore prova in carriera per Sandler.

Il trailer ufficiale del film «Joker»

Novità in dvd
Per chi ama guardare e collezionare dvd e blu-ray, invece, va segnalata l'uscita nelle scorse settimane di uno dei fenomeni cinematografici dello scorso anno: «Joker» di Todd Phillips, film che dopo il Leone d'oro alla Mostra di Venezia ha portato il suo protagonista Joaquin Phoenix ad alzare l'Oscar come miglior attore dell'anno.

Panico - Trailer

Per chi è in cerca di qualche classico del passato, una menzione per un'opera da riscoprire come «Panico» di Julien Duvivier del 1946, arrivato in home video nella nuova versione restaurata.
Alla base c'è il romanzo di Simenon «Il fidanzamento del signor Hire» e c'è un grande Michel Simon nella parte del protagonista, un uomo solitario e inquietante che viene sospettato di un terribile omicidio.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...