ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùIntelligence e segreti

Documenti top secret, la “talpa” del Pentagono rischia fino a 20 anni di carcere

Jack Teixeira, il 21enne aviere della Guardia nazionale del Massachuttes sospettato di essere la talpa del leak del Pentagono, è comparso davanti al giudice David Hennessy del tribunale di Boston dopo essere stato arrestato ieri dall’Fbi nella casa dove vive con i genitori, a North Dighton

di Marco Valsania

Biden: fuga notizie Pentagono "preoccupante ma non significativa"

3' di lettura

Rischia fino a 20 anni di carcere - 10 per ciascuno dei due distinti capi di imputazione di cui è accusato - Jack Teixeira, il 21enne aviere della Guardia nazionale del Massachuttes sospettato di essere la talpa del leak del Pentagono. Per ora il giudice ha deciso che resti dietro le sbarre almeno sino all’udienza della prossima settimana. L’uomo è stato accusato davanti al tribunale di Boston di violazione dell’Espionage Act, in particolare di detenzione e trasmissione non autorizzate di informazioni di difesa nazionale, nonché di rimozione non autorizzata di informazioni classificate e materiali di difesa.

Fbi arresta la talpa del Pentagono

La “talpa” che ha svelato attraverso i social media vasti e compromettenti segreti del Pentagono, sul conflitto in Ucraina e lo spionaggio di Washington nei confronti di paesi alleati e nemici, adesso ha un volto: quello d'un 21enne militare americano, in servizio presso la divisione di intelligence della Air National Guard del Massachusetts, amante di videogiochi di guerra e ispirato da sfiducia nel governo. Il sospetto, Jack Teixeira, è stato arrestato ieri pomeriggio da agenti federali.

Loading...

È stato identificato quale leader di una piccola comunità online di 20 o 30 gamers - Thug Shaker Central - all'origine dello scandalo. Tra questi molti giovanissimi, spesso minorenni, e da quanto si apprende non solo cittadini statunitensi ma russi e ucraini. Il presidente Joe Biden, in viaggio in Irlanda, aveva indicato in precedenza imminenti svolte nelle indagini su quelli che il Pentagono ha definito “atti criminali”.

Controlli inadeguati sulle mail

L’identikit di Teixeira è stato rivelato dal New York Times, citando fonti tra le forze dell'ordine e analisi di documenti e foto. Lo sfondo di alcune immagini mostra dettagli che coincidono con quelli ricavati dalla presenza Internet di Teixeira. È parte della 102nd Intelligence Wing e ha ricevuto una promozione a Airman First Class nel luglio 2022. La sua attuale base, dove ha turni notturni, sarebbe a Cape Cod. Non è chiaro come abbia avuto accesso a documenti di tale rilievo, ma gli esperti hanno denunciato inadeguati controlli o automatici inoltri di email . Di sicuro il caso è destinato a scatenare controversie sull'apparato di sicurezza Usa (tre milioni di funzionari hanno forme di security clearance) e sull'uso dei social media.

Lo scoop del Washington Post

La prima, significativa ricostruzione-shock della pista della talpa era arrivata dal Washington Post: ha pubblicato una lunga intervista ad un membro diciassettenne di Thug Shaker Central. Il ragazzo ha descritto come mappe e fascicoli top secret, in parte trascritti e in parte fotografati, fossero stati messi a disposizione nella loro chat sulla piattaforma Discord, che ne ha in tutto 19 milioni (chiamate servers) con 150 milioni di utenti globali e che sovente operano nell'anonimato e senza moderazione. A distribuire i documenti era stato proprio il leader della chat, descritto come carismatico e tra i più “anziani”. Era conosciuto con lo pseudonimo OG e lavorava in una base militare, dove vantava accesso a dossier classificati. Il resoconto è stato poi confermato al Post da un secondo membro del gruppo. Anche il Times ha parlato con tre partecipanti.

Nerd con la passione per i videogiochi

Dalle interviste emerge che i giovani si erano incontrati virtualmente su siti per videogiochi durante la pandemia, in cerca di amicizie e affinità, e deciso di dar vita a un più ristretto gruppo a inviti. Uniti da passione per armi e strategie belliche, ma anche condividendo una miscela di messaggi e meme religiosi e razzisti, oltre che su videogames. Teixiera, nelle conversazioni virtuali, avrebbe esibito una visione cupa e cospirativa del governo, responsabile d'oppressione e menzogne, ed espresso il desiderio di istruire il gruppo sugli eventi del mondo. Non è apparso motivato da obiettivi di spionaggio o da chiare ideologie e missioni politiche, tipiche di noti whistleblower quali Edward Snowden.

“È cristiano, contro la guerra, e voleva informare gli amici di ciò che accade”, ha spiegato uno dei giovanissimi membri del gruppo al Times. Teixeira si irritava se qualcuno nel gruppo non prestava attenzione ai documenti che condivideva, un'attività condotta per oltre sei mesi senza che nulla uscisse dalla cerchia di Thug Shaker Central. Di recente, però, uno dei partecipanti ha iniziato a ripubblicarli su popolari canali YouTube, siti di gaming e social media, fino a Telegram in Russia, assicurandone la diffusione e lo shock a Washington.

Pentagono scosso dallo scandalo

Lo scandalo ha scosso il Pentagono e la diplomazia. Ha portato alla luce valutazioni sobrie e aggiornate sul conflitto in Ucraina. Dati su potenziali offensive di Kiev e sulla profonda penetrazione dell'intelligence Usa nelle forze armate della Russia . E informazioni riservate su delicati dibattiti interni ad alleati quali la Corea del Sud sulle forniture di arsenali all’Ucraina.


Riproduzione riservata ©

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti