PATRIMONI UMANITà

Dolomiti, Ibiza, Olimpia e Dubrovnik: 4 patrimoni Unesco da visitare

Quest'estate ricorrono alcuni anniversari che celebrano l'unicità e la straordinaria bellezza di luoghi che, nei secoli, si sono conservati a dispetto di tragedie naturali e umane.

1' di lettura

Ricevere il prestigioso riconoscimento e poi mantenerlo negli anni, premia anche chi si adopera per la salvaguardia di beni che appartengono all'umanità. Dal decennale di Dolomiti Unesco al ventennale del Parco Naturale di Formentera-Ibiza, dai 30 anni del sito di Olimpia in Grecia al 40esimo di Dubrovnik in Croazia: ecco dove programmare una vacanza estiva, in luoghi unici.


Italia: 10 anni delle Dolomiti Patrimonio Unesco
Sono trascorsi 10 anni da quando Unesco dichiarò Patrimonio dell'Umanità le Dolomiti. Era il 26 giugno 2009, la notizia arrivò da Siviglia. Da allora, per i Monti Pallidi, è iniziato un nuovo corso. Dei 51 siti

Loading...

Unesco in Italia (siamo il Paese che ne ha di più al mondo) questo gruppo montuoso è stato premiato per il valore estetico e paesaggistico e celebrato per l'importanza scientifica a livello geologico e geomorfolofico che lo contraddistingue. Stiamo parlando di un bene complesso sia dal punto di vista geografico, sia amministrativo, composto da nove sistemi ed esteso su 142mila ettari che si estendono fra le province di Belluno, Bolzano, Pordenone, Trento, Udine e le regioni Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Veneto. L'anniversario sarà celebrato con una grande festa diffusa che, da Cortina d'Ampezzo, proseguirà per tutta l'estate con un calendario di oltre 140 eventi. A coordinare le varie iniziative la Fondazione Dolomiti Unesco e il Ministero dell'Ambiente.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti