trend

Domitys apre la prima residenza per la terza età in Italia

Una struttura di appartamenti con servizi come ristorante, palestra e beauty center. Saranno 124 le abitazioni, apertura prevista per la fine di gennaio 2020

di Paola Dezza

default onloading pic

Una struttura di appartamenti con servizi come ristorante, palestra e beauty center. Saranno 124 le abitazioni, apertura prevista per la fine di gennaio 2020


2' di lettura

Asset alternativi, un mercato maturo in molti Paesi europei, ancora agli albori in Italia. Lungo lo stivale c’è ampio spazio per lo sviluppo di soluzioni dedicate soprattutto alla terza età, mentre altre asset class come lo student housing sono già decollate. Seguendo questo trend arriva in Italia uno dei gruppi leader nelle soluzioni abitative “avanzate” destinate proprio alla terza età. Il gruppo francese Aegide Domitys aprirà infatti la prima struttura a Bergamo.

Il settore dell’Healthcare in Europa si declina in cinque diverse tipologie di asset che vanno dalle case di cura per anziani fino a strutture medicali.

La struttura che Domitys aprirà in Italia è diversa da una Rsa (Residenza sanitaria assistenziale) ed è pensata per rispondere alle esigenze dei senior autosufficienti che vogliono godersi la terza età, mantenendo una vita sociale attiva. Appartamenti con servizi in comune che vanno dal ristorante al bar, dalla piscina alla palestra, dal ristorante al beauty center. Uno staff qualificato è disponibile tutti i giorni, 24 ore. La struttura disporrà di 124 appartamenti. L’apertura è prevista per la fine di gennaio 2020.
La formula ampiamente diffusa negli Stati Uniti sta prendendo piede anche in Europa.

Secondo le rilevazioni di Eurostat, entro il 2070 in Europa è previsto un incremento della popolazione over 65, rispetto a quelle di età compresa tra i 15 e i 64 anni, dal 10% fino al 52%. In Italia il numero di over 65 è cresciuto di oltre 139mila unità tra il 2018 e il 2019, superando i 13,7 milioni di individui (rapporto Censis su dati Istat 2019).
Il gruppo francese vanta oltre 12.000 appartamenti in funzione, 10.000 residenti e oltre 100 edifici operativi in Francia e Belgio, a cui si aggiungerà quello italiano.



Brand connect

Loading...

Newsletter RealEstate+

La newsletter premium dedicata al mondo del mercato immobiliare con inchieste esclusive, notizie, analisi ed approfondimenti

Abbonati