Dondup, conti in crescita del 16% con l’estero a fare da traino
Ricavi a 57,5 milioni di euro ed esportazioni in salita del 5% sul 2019. Vendite online triplicate dal periodo pre pandemia
di Marta Casadei
I punti chiave
- Dondup è un’azienda di denimwear di lusso fondata nel 1999
- Insieme a Rosantica e 120% Lino è nell’orbita della Holding Fine Sun
- Nel 2021 ha registrato ricavi in salita del 16% sul 2020 ed Ebitda a 27,6%
1' di lettura
Dondup, azienda di denim premium fondata nelle marche nel 1999, archivia un fiscal year 2021 da record con ricavi a quota 57,5 milioni di euro, in salita del 16% rispetto all’esercizio precedente, ed Ebitda margin a 27,6%. Un risultato che, fa sapere l’azienda, rappresenta la migliore performance dell’ultimo decennio.
A crescere a ritmo sostenuto sono state soprattutto le esportazioni, che oggi valgono il 35% del fatturato e sono salite del 5% rispetto al dato 2019. In particolare, il brand - che fa capo alla holding Fine Sun, controllata dal fondo Made in Italy e guidata da Matteo Grange - ha registrato risultati positivi in Germania, Scandinavia e Francia (in quest’ultimo mercato, a partire dalla stagione fall winter).
«Internazionalizzazione e presenza sul digitale sono i due cantieri aperti che - ha detto il ceo di Dondup, Matteo Anchisi - ci sentiamo di affrontare con più serenità. La soddisfazione passa anche attraverso le performance dei canali digitali, che hanno triplicato i volumi dal 2019, arrivando al 7% dei ricavi senza subire rallentamenti anche successivamente alle riaperture fisiche. Questo ci ha portato a sviluppare la consapevolezza di essere pronti per un full insourcing che vedrà la luce nei prossimi mesi».
Consigli24: idee per lo shopping
Scopri tutte le offerteOgni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online
loading...