stipendi d’oro

Dopo la rivolta dei soci, Bp taglia del 40% la busta paga di Dudley

di Sissi Bellomo

Bob Dudley (Afp)

2' di lettura

La rivolta degli azionisti di Bp l’anno scorso non era riuscita a impedire un ricco aumento di stipendio per il ceo Bob Dudley. Ma la lezione è servita. La compagnia petrolifera britannica, in vista della prossima assemblea dei soci, che si terrà il 17 maggio, ha deciso di cambiare la politica retributiva per il top management e con Dudley in particolare ha avuto la mano pesante.

La busta paga del ceo è stata tagliata del 40% nel 2016, a 11,6 milioni di dollari (ossia 10,9 milioni di euro), e nei prossimi esercizi sarà contenuta entro un tetto ridotto rispetto al passato: al massimo 15,3 milioni di dollari, invece che 19 milioni. Inoltre sono stati introdotti nuovi parametri per l’attribuzione di incentivi e bonus.

Loading...

Le somme percepite da Dudley restano comunque elevate e tuttora molto più generose di quelle intascate dai «colleghi» alla guida di altre Major, quanto meno in Europa.

Il ceo di Shell, Ben van Beurden, ha ricevuto 8,263 milioni di euro nel 2016, quello della francese Total, Patrick Pouyanné, solo 3,8 milioni, la stessa cifra percepita da Claudio Descalzi all’ Eni (che però scende a 3,12 milioni al netto di incentivi maturati in relazione al vecchio ruolo di responsabile Esplorazione e produzione).

Le proteste contro gli stipendi d’oro dei manager sono sempre più frequenti in tutto il mondo. Ma all’assemblea Bp dell’anno scorso erano state particolarmente accese: col prezzo del petrolio che crollava e il bilancio della compagnia in profondo rosso, il pacchetto retributivo proposto per Dudley, con un aumento del 20%, a sfiorare 20 milioni, era stato ritenuto scandaloso. E il 60% dei soci aveva votato contro.

Il dissenso non aveva spinto Bp a fare marcia indietro. Ma adesso la compagnia spera di aver posto rimedio. «Mi sono consultata ampiamente con gli azionisti, li ho ascoltati e ho cercato di rispondere alle loro preoccupazioni», assicura Ann Dowling, presidente del comitato retribuzioni di Bp.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti