Dopo Saeco N&W fa sue le macchine da caffè della Ducale di Parma
di Ilaria Vesentini
2' di lettura
N&W Global Vending, il leader mondiale nel mercato dei distributori automatici per caffè, bevande calde e snack, a distanza di tre mesi dallo shopping sull’Appennino bolognese dei marchi Saeco e Gaggia, scende di nuovo da Valbrembo per acquisire a Parma l’intero capitale di Ducale macchine caffè Srl. Storica azienda del settore, fondata nel 1954 da Ugo Sandei, nota per l’avanguardia delle sue tecnologie, tra cui l’innovativo sistema brevettato “sottovuoto Ducale”, unico sul mercato, che assicura l’erogazione del caffè sempre fresco, mantenendo inalterata nel tempo la qualità dei chicchi.
Un’operazione di nicchia - Ducale ha una cinquantina di dipendenti e un fatturato attorno ai 13 milioni - che permette però a N&W di rafforzare ulteriormente la propria posizione competitiva, ampliando la gamma di soluzioni - che comprendono già i marchi Necta, Saeco e Wittenborg - con i modelli della gamma Ducale. Dal canto suo l’azienda di Parma, che manterrà asset e management, potrà allargare velocemente il proprio raggio d’azione ai mercati esteri, grazie alla rete internazionale del gruppo bergamasco. N&W, dopo l’acquisizione Saeco, vanta 7 stabilimenti produttivi e filiali operative in 16 Paesi nel mondo con 1.700 dipendenti e ricavi per oltre 360 milioni di euro (70% export).
«L’acquisizione di Ducale, che fa seguito alla recente integrazione di Saeco Vending & Professional, avvalora la nostra strategia di consolidamento di marchi riconosciuti per la qualità dei loro prodotti - spiega Andrea Zocchi, amministratore delegato di N&W - e proseguiamo in questo modo nel nostro percorso di crescita che ci ha portato a essere leader mondiali nel fornire la miglior esperienza di consumo di caffè fuori casa. Le tecnologie innovative sviluppate dalla R&S di Ducale rappresentino un elemento fortemente distintivo per la nostra offerta che ci consentirà di cogliere altre importanti opportunità, anche sui mercati internazionali».
loading...