Il Pd deposita la mozione per sciogliere Forza Nuova, è scontro con FdI
Un’altra mozione simile è stata presentata in Senato da Nencini (Psi) e Faraone (Iv), e dal gruppo LeU - Misto. Il centrodestra nega il suo appoggio, asse Dem-M5s
I punti chiave
- Asse Pd-M5s
- Fiano: alla mozione Pd adesioni da Leu, M5S e Vito di Fi, fiducioso che passerà
- Il rimando alla Costituzione
- La legge Scelba 645/52
- I tre precedenti
- Psi-Iv,sciogliere Fn per proteggere democrazia
- Mozione Leu-Misto,si sciolgano Fn,Casa Pound,neofascisti
- Landini,Draghi si occuperà di scioglimento forze neofasciste
5' di lettura
Il Pd ha depositato in Senato una mozione per chiedere al governo di «sciogliere Forza Nuova e le altre formazioni che si richiamano al fascismo» ottenendo il sì del M5s e il no dall’intero arco del centrodestra, che ha rilanciato proponendo un’altra mozione «contro tutte le realtà eversive». Per Giorgia Meloni «il vero intento del Pd è far fuori Fdi, il primo partito italiano», di qui la proposta ai Dem di votare anche la mozione del centro-destra. «Non faccia la vittima», è stata la replica del Pd.
La mozione Dem era stata annunciata, dopo gli scontri di sabato pomeriggio e l’assalto della sede della Cgil.Il Pd ha presentato al Senato, a prima firma Malpezzi-Parrini, una mozione in cui impegna il Governo «a dare seguito al dettato costituzionale in materia di divieto di riorganizzazione del disciolto partito fascista e alla conseguente normativa vigente adottando i provvedimenti di sua competenza per procedere allo scioglimento di Forza Nuova e di tutti i movimenti politici di chiara ispirazione neofascista artefici di condotte punibili ai sensi delle leggi attuative della XII disposizione transitoria e finale della Costituzione repubblicana». Un’altra mozione simile è stata presentata in Senato da Nencini (Psi) e Faraone (Iv), e dal gruppo LeU - Misto. Intanto il Governo valuta lo scioglimento di Forza Nuova per decreto.
Asse Pd-M5s
C’è invece un asse Pd- Cinque Stelle. «Il Movimento Cinque stelle ha firmato la mozione presentata dalla capogruppo alla Camera del Pd, Debora Serracchiani, con la quale si chiede lo scioglimento di Forza Nuova e di altri gruppi neofascisti», ha reso noto il capogruppo M5s alla Camera, Davide Crippa.
Fiano: alla mozione Pd adesioni da Leu, M5S e Vito di Fi, fiducioso che passerà
Ma la mozione del Pd passerà? Secondo il deputato Dem Emanuele Fiano la risposta è: sì, passerà. «Ci sono adesioni importanti come LeU e mi pare di capire anche M5S, anche Elio Vito di Fi e Gennaro Migliore di Iv», ha detto in in untervento a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora. La mozione passerà? «Io sono fiducioso - ha risposto Fiano -, se passasse vorrebbe dire che il Parlamento darebbe un indirizzo al governo».
Il rimando alla Costituzione
Denunciando «l’assalto alle istituzioni» culminato nelll’ingresso dentro la Cgil e gli scontri di sabato scorso, 9 ottobre, tutti i deputati e i senatori del Pd di Camera e Senato hanno messo in evidenza nella mozione che «la XII disposizione transitoria e finale della Costituzione vieta la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista».
La legge Scelba 645/52
Non solo. L’articolo 1 della legge 20 giugno 1952, n. 645, dispone che: «Ai fini della XII disposizione transitoria e finale (comma primo) della Costituzione, si ha riorganizzazione del disciolto partito fascista quando una associazione, un movimento o comunque un gruppo di persone non inferiore a cinque persegue finalità antidemocratiche proprie del partito fascista, esaltando, minacciando o usando la violenza quale metodo di lotta politica o propugnando la soppressione delle libertà garantite dalla Costituzione o denigrando la democrazia, le sue istituzioni e i valori della Resistenza, o svolgendo propaganda razzista, ovvero rivolge la sua attività alla esaltazione di esponenti, principi, fatti e metodi propri del predetto partito o compie manifestazioni esteriori di carattere fascista». L ’articolo 3 della legge del ’52, è stato ancora messo in evidenza nella mozione Dem, prevede che «qualora con sentenza risulti accertata la riorganizzazione del disciolto partito fascista, il Ministro per l’interno, sentito il Consiglio dei Ministri, ordina lo scioglimento e la confisca dei beni dell’associazione, del movimento o del gruppo. Nei casi straordinari di necessità e di urgenza, il Governo, sempre che ricorra taluna delle ipotesi previste nell’articolo 1, adotta il provvedimento di scioglimento e di confisca dei beni mediante decreto-legge ai sensi del secondo comma dell’articolo 77 della Costituzione.».
I tre precedenti
Il Pd ha fatto inoltre presente nella mozione che «sono tre, nel nostro Paese, i casi di movimenti politici sciolti in virtù della cosiddetta legge Scelba: il caso di Ordine Nuovo, sciolto nel 1973, quello di Avanguardia Nazionale, sciolto nel 1976, e quello più recente del Fronte nazionale, sciolto nel 2000, a tutela della legalità democratica e repubblicana sancita dalla Costituzione». È «fuor di dubbio - si legge ancora nella mozione depositata dal Pd - che Forza Nuova sia un’organizzazione politica di estrema destra che si ispira al fascismo, come stabilito da una sentenza della Corte di cassazione (sezione V penale, 8 gennaio 2010, sentenza n. 19449) in cui si legge “Nonostante la fine del regime fascista, sono sopravvissute associazioni e organizzazioni politiche che, come Forza Nuova, si ispirano a questa ideologia e che (...) pretendono di tutelare la propria identità politica.”. Quanto avvenuto il 9 ottobre scorso -ha aggiunto il Pd - a Roma rientra chiaramente tra le fattispecie previste dalla legge Scelba, ovvero l’uso della violenza quale metodo di lotta politica, il propugnare la soppressione delle libertà garantite dalla Costituzione, la denigrazione della democrazia e delle sue istituzioni».
Psi-Iv,sciogliere Fn per proteggere democrazia
Un’altra mozione analoga è stata depositata da Psi e Iv. «Forza Nuova - si legge nel documento - è un movimento di estrema destra, per ammissione dei suoi fondatori di chiaro stampo neofascista. I suoi fondatori, Roberto Fiore e Massimo Morsello, sono stati a suo tempo condannati per associazione sovversiva e banda armata. Rappresentanti autorevoli di Forza Nuova sono stati organizzatori e protagonisti dell’attacco alla sede nazionale della Cgil avvenuto nella giornata di sabato 9 ottobre a Roma. L’episodio, senza ombra di dubbio, rientra nel canone dello squadrismo armato di cui si avvalse il fascismo tra il 1920 e gli anni successivi sia per la devastazione di circoli, case del popolo, leghe operaie e bracciantili, sedi sindacali, stampa che per la eliminazione degli avversari politici». Nel testo della mozione si legge ancora: «Forza Nuova ha minacciato l’organizzazione di nuove manifestazioni di uguale tenore nei prossimi giorni. Nessun episodio di violenza può essere tollerato. Al fine di proteggere la democrazia da minacce incompatibili con l’ordinamento costituzionale; Letta la XII disposizione transitoria e finale della Costituzione che vieta la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista - si legge in conclusione del testo della mozione - si invita il governo ad assumere gli atti necessari per provvedere rapidamente allo scioglimento di Forza Nuova».
Mozione Leu-Misto,si sciolgano Fn,Casa Pound,neofascisti
Infine, anche il gruppo LeU - Misto ha depositato a Palazzo Madama una mozione nella quale chiede al governo l’impegno a intervenire per sciogliere «i partiti, i movimenti e le organizzazioni di matrice fascista», citando espressamente non solo Forza nuova, ma anche «Casa Pound e Lealtà e Azione, nonché tutti i movimenti politici di chiara ispirazione neofascista artefici di condotte punibili ai sensi delle leggi attuative della XII disposizione transitoria e finale della Costituzione repubblicana». Nel documento si chiede di «applicare le disposizioni costituzionali e di legge citate in premessa, al fine di rispettare il carattere antifascista della nostra Costituzione».
Landini,Draghi si occuperà di scioglimento forze neofasciste
Al termine della visita del premier Draghi alla sede della Cgil. il segretario Maurizio Landini ha spiegato: «Ho fatto presente al presidente Draghi che sabato nel corso della nostra manifestazione avanzeremo la richiesta di scioglimento delle forze che si richiamano al fascismo, come prevede la Costituzione. Un provvedimento che consideriamo necessario e sul quale Draghi ha detto che ne discuteranno nei prossimi giorni. Per noi è una delle ragioni della manifestazione».
loading...