beauty&budget

Doppia pulizia con l’olio detergente viso

Una formula a base oleosa per la pulizia della pelle del viso e del contorno occhi. L’olio detergente viso fa parte della beauty routine coreana. Tre prodotti per tre fasce di prezzo

di Annalisa Betti

default onloading pic

Una formula a base oleosa per la pulizia della pelle del viso e del contorno occhi. L’olio detergente viso fa parte della beauty routine coreana. Tre prodotti per tre fasce di prezzo


2' di lettura

Cos'è. Una formula a base oleosa concepita specificamente per la pulizia della pelle del viso, anche per il contorno occhi. Può sembrare strano, forse contraddittorio, usare un olio per detergere: in Italia siamo abituate al duo latte + tonico o a un detergente schiumogeno, mentre l'olio fa da sempre parte della beauty routine coreana, la K-Beauty, che soltanto in tempi recenti si è fatta conoscere in Occidente, dove tuttavia deve fare i conti con ritmi e consuetudini che difficilmente accordano tempo, soldi e spazio ai famosi dieci passaggi del rituale.

Nonostante questo, possiamo comunque adottare l'abitudine della doppia pulizia, che prevede prima l'olio detergente, appunto, seguito da una seconda formula a base acquosa, ad esempio una mousse. Un valido manuale di approfondimento è “Beauty Secrets – Dalla Corea il rituale in 10 step per una pelle luminosa e perfetta”, edizioni Vallardi: divertente e utile, è pieno di informazioni e consigli.

Tornando all'olio detergente, se amate la cosmesi naturale, una valida alternativa è l'olio di cocco puro, solitamente venduto in barattolo, che si acquista nei negozi bio. Dato che a temperatura ambiente si solidifica, va prima sciolto semplicemente immergendo in acqua calda il vasetto chiuso.

Come si usa: l'olio detergente va applicato sulla pelle asciutta, massaggiato con i polpastrelli su tutto il viso (compreso il contorno occhi, per rimuovere anche qui il make-up) per poi essere emulsionato con acqua e sciacquato. A questo punto, se volete un'azione più profonda, potete usare un panno in microfibra o una spugnetta morbida, come ad esempio la Visage Natural di Cotoneve, che è in cellulosa naturale e non graffia.


Tre prodotti per tre fasce di prezzo
Olio Struccante Detergente Viso & Occhi di Nivea è in due versioni: con olio di macadamia rigenerante, perfetto per pelli secche o sensibili, e con olio di cocco vitalizzante, ideale per pelli normali. In entrambi i casi, è molto efficace ma nello stesso tempo delicato e non lascia alcun residuo o sensazione di untuosità (euro 4,99 per 150 ml, presso la gdo).

Olio Denso dell'Estetista Cinica è ottimo come detergente, ma si presta a tantissimi altri utilizzi grazie alla formula a base di oli vegetali ed estratti botanici: come idratante e nutriente se applicato sulla pelle umida (per un'azione leggera) o anche asciutta (per un effetto più intenso) di viso e corpo; come impacco per mani e piedi screpolati; come balsamo capelli leave-in, sulle punte (25 euro per 75 ml, online su veralab.it).

Natural Coconut Cleansing Oil di Aromatica è arricchito con il 10% di olio di cocco bio, oltre a oli di albicocca, oliva, lavanda e mandorle dolci, che rendono questa formula dolce e nutriente, adatta soprattutto per pelli sensibili o disidratate in quanto elimina efficacemente make-up e impurità, senza inaridire o lasciare la fastidiosa sensazione di pelle che tira. Ha certificazione biologica EcoCert (38 euro per 300 ml, su miin-cosmetics.it).

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti