ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùAuto

DR Automobiles amplia l’offerta con due nuovi marchi Sportequipe e Ickx

Il gruppo punta ad espandersi in Spagna, Francia e Germania entro la fine del 2022 e ha in programma un ampliamento della sede produttiva in Molise dove sarà assemblato una nuova vettura elettrica

di Corrado Canali

3' di lettura

DR Automobiles che "assembla" in Italia autovetture fortemente imparentate con modelli cinesi, ha fatto debuttare al MiMo 2022 due brand destinati al mercato europeo a cui si è aggiunto il restyling dei modelli già noti DR e EVO. I marchi inediti sono Sportequipe e Ickx, che andranno ad inserirsi in settori specifici oltre a disporre di una rete vendita dedicata. Il marchio Sportequipe parte da subito con cinque vetture a prezzi compresi tra 30.000 e 40.000 euro circa. Tutte le vetture si distinguono per uno stile sportiveggiante e propongono una una gamma di modelli che si inseriscono in settori di mercato strategici ad alto valore aggiuntivo.

Una citycar elettrica con un range extender in arrivo

La Sportequipe 1 è una city car elettrica da 3,2 metri e 1.050 kg con una potenza di 61 cv e 250 km di autonomia e offerta con batterie da 31 kWh, dotata di sospensioni indipendenti. La velocità massima è limitata a 120 kmh, mentre i 50 kmh da fermo vengono raggiunti in 5 secondi. La ricarica può essere effettuata con sistemi rapidi a 50 kW in 30 minuti circa o con quelli a corrente alternata a 6 kW in circa 5 ore. DR Automobiles ha in programma un range extender senza però fornire al momento ulteriori informazioni dell'utile sistema al riguardo.

Loading...

Sportequipe 5 e 6 due suv sportiveggianti

La Sportequipe 5 è una sport utility compatta da 4,32 metri disponibile nelle varianti benzina di 1.500 cc turbo da 154 cv, 1.600 cc turbo da 200 cv e 2.000 cc turbo da 260 cv con cambio CVT e una variante a GPL. La Sportequipe 6, poi, è un suv lungo 4,5 metri equipaggiabile con gli stessi motori della 5 ai quali si aggiunge la variante Thermohybrid a Gpl 260 cv, ma con cambio automatico doppia frizione a sette marce. La dotazione di serie include il tetto panoramico.

La dotazione di serie del Sportequipe 7

In aggiunta è previsto il doppio display da 12 e 12,3 pollici, le porte con rivestimento soft touch, le telecamere a 360 gradi e i cerchi da 20 pollici. La Sportequipe 7 non è soltanto il suv più grande e lussuosa del brand ed è proposta con gli stessi motori della 6 abinati a un cambio automatico doppia frizione sei marce. Quanto alle dimensioni, la vettura è lunga 4,7 metri e all'interno ha di serie un esclusivo terzo display da 8 pollici per la gestione del climatizzatore.

Ecco il pick-up K a doppia cabina e cinque posti

Sportequipe propone, infine, anche il pick-up K, lungo 5,32 metri e dotato di doppia cabina cinque posti e di un 2.000 ccdiesel da 136 cv con cambio manuale, le marce ridotte e la trazione integrale inseribile. Capace di trainare fino a 2.000 kg, il pickup K è equipaggiato con un cassone da 1,5 metri di lunghezza ed è in grado di superare pendenze del 30%. Il modello adotta all’interno uno schermo verticale da 10,4 pollici destinato all'infotainment di bordo.

Il brand Ickx per modelli a vocazione offroad

Il marchio Ickx è, infine, dedicato al mondo dell’offroad e si presenta con il modello K2 che si ispira per il look robusto, a prodotti iconici del settore. Con un prezzo di circa 50.000 euro, la K2 sarà offerta nelle varianti 2.000 cc diesel da 162 cv e 2.000 cc Turbo benzina/Gpl ThermoHybrid da 260 cv con cambio automatico doppia frizione a 8 marce, trazione integrale e ridotte, differenziali bloccabili elettronicamente.

È in grado di superare pendenze del 60%

A cui si aggiungono le sospensioni anteriori che sono a doppio triangolo e le posteriori a ponte rigido. La vettura sarà in grado di superare pendenze del 60% con altezza minima da terra di 220 mm e la dotazione di serie include i cerchi da 20 pollici, il tetto smontabile, gli interni rivestiti di pelle con sedili anteriori riscaldabili, l'infotainment di serie offre un display da 12,3 pollici ed è equipaggiato di serie com l'Hill Descent Control per le discese in totale sicurezza.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti