ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùBev

Dr automobiles: debutta l'elettrica low cost 1.0 EV da 294 km di autonomia

La casa automobilistica molisana lancia sul mercato il primo modello 100% a ioni di litio con un equipaggiamento piuttosto ricco

di Giulia Paganoni

2' di lettura

È la “urban revolution”. Questo in soprannome attribuito al nuovo modello elettrico della Dr, marchio automobilistico molisano che importa e parzialmente modifica auto di nazionalità cinese.

Alla base della Dr 1.0 EV c'è infatti una vettura di origine cinese, la Chery eQ1 conosciuta anche come Small Ant lanciata nel 2017 e che nel tempo ha subito un'evoluzione.

Loading...

Caratteristiche: una city car elettrica da 294 km di autonomia

Dr 1.0 EV accoglie a bordo fino a quattro passeggeri ma vanta una lunghezza davvero ridotta, soli 3,2 metri. Le dimensioni sono davvero contenute; infatti è larga 1.670 mm e alta 1.590 mm. Il passo è di appena 2.150 mm Il telaio in alluminio ultraleggero con traverse anticollisione ad alta resistenza è rivestito da un body in materiale composito per un peso complessivo di circa 1.050 kg.

Il pacco batterie sfrutta la tecnologia ternaria di ultimissima generazione (litio-ferro-fosfato) e ha una capacità di 31 kWh (con garanzia di 8 anni). Questa alimenta un motore sincrono a magneti permanenti in grado di erogare una potenza di 45 kW (61 cv) con una coppia massima di 150 Nm ed una velocità massima di 120 km. Questa è in grado di coprire lo 0-100 km/h in 5 secondi. La trazione, come in numerose auto elettriche, è posteriore.

L'autonomia è di 294 km nel ciclo urbano mentre cala a 210 km in quello misto, con possibilità di extended range in caso di necessità.

Degni di nota sono anche i tempi di ricarica: quattro ore per la slow con corrente a 6 kWh e 35 minuti per la fast con corrente fino a 40 kWh.

Dr: la city car low cost con stile

Esteticamente spiccano la calandra frontale, in perfetto family feeling Dr e i cerchi in lega da 15 pollici e i fari posteriori a Led.

In perfetta filosofia della casa molisana, la dotazione di serie è già piuttosto ricca: climatizzatore, touchscreen con infotainment da 9,7 pollici dotato dei protocolli Android Auto ed Apple CarPlay, ricarica wireless degli smartphone, sistema keyless per l'apertura senza chiavi. Il conducente può contare anche su un cruscotto piuttosto da piccolo, da 3,5 pollici, già di serie.

L'abitacolo è caratterizzato da materiali e finiture di pregio. Diversi inserti cromati contribuiscono a conferirgli un look molto pop. Le sedute sono rivestite in tessuto con il sedile del guidatore regolabile elettricamente.

Completano l'equipaggiamento i sensori di parcheggio posteriori e la retrocamera che facilitano le manovre di sosta.

È disponibile anche un allestimento pop (optional a 600 euro) in cui spicca il numero 1 sulle fiancate ed un grande punto esclamativo sul cofano.

Il prezzo di listino di Dr 1.0 EV parte da quasi 26mila euro a cui possono essere sottratti promo e incentivi statali in caso di rottamazione.

Riproduzione riservata ©

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti