ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùNUOVI MODELLI

Dr Automobiles: il nuovo suv Sportequipe 8 ibrido ricaricabile al Salone di Parigi

La gamma Dr si allarga con l'arrivo di un suv sette posti ibrido alla spina da 320 cv e con un'autonomia in elettrico di circa 100 km. L'arrivo sul mercato è previsto entro l'inizio del 2023

di Giulia Paganoni

3' di lettura

Al Salone di Parigi il costruttore italiano Dr Automobiles guidato da Massimo di Risio cala le carte e presenta il top di gamma Sportequipe ibrido alla spina, un suv sette posti agli ioni di litio e ricaricabile con un massimo di 100 chilometri di autonomia.

Nuove carte per alimentare il successo Dr Automobiles

La crescita del marchio italiano rappresenta una case history interessante nata nel 2006 e che dopo 6 anni ha rischiato il fallimento, ma grazie alle abilità imprenditoriali l'azienda è stata risanata e a fine 2022 potrebbe raggiungere i 400 milioni di euro di fatturato.

Loading...

Il segreto sta in due fattori: in primo luogo, nella disponibilità delle auto da consegnare (tra i 20 e i 40 giorni di attesa) grazie alla stretta collaborazione con i costruttori cinesi (Chery e Jac Motor), per cui le auto vengono importate dalla Cina e adattare nell'estetica e nei contenuti per il mercato europeo. In secondo luogo, il prezzo. Infatti, i modelli Dr sono tra i più economici del mercato offrendo anche una motorizzazioni a Gpl su tutti i modelli in vendita, grazie alla collaborazione con Brc.

Sportequipe 8: estetica ed equipaggiamenti

Il suv sette posti ha una linea molto europea e il design è caratterizzato soprattutto dall'ampia calandra anteriore. Le dimensioni sono generose e il costruttore al momento ha dichiarato solo la lunghezza di 4,72 metri.

Nel posteriore il lettering ricorda molto quello dei modelli inglesi Land Rover. E, anche negli interni, si ritrova un accenno allo stile British soprattutto nel volante.

Davanti al conducente si allarga un ampio schermo che comprende il cruscotto digitale e un touch posto al centro della plancia.

Tra le dotazioni di serie sono presenti: il tetto panoramico, il soft touch keykess system e il sistema di telecamere di 360 gradi.

Alimentazione tri-modale da 320 cv

Il nuovo modello è spinto da un motore termico benzina 1.5 litri sovralimentato da 115 kW e due motori elettrici da 55 e 70 kW per una potenza complessiva di 320 cv e 510 Nm di coppia massima. Mentre lo spunto 0-100 km/h viene coperto in 7 secondi, secondo i dati diffusi dal costruttore.

I due elettromotori sono alimentati da una batteria agli ioni di litio da 19,27 kWh che consente un'autonomia in elettrico fino a 100 km. Da segnalare che l'autonomia complessiva è di quasi 1.500 km, considerando che il suv ha un sistema di alimentazione tri-modale: elettrico, benzina e Gpl. La parte termica sfrutta la tecnologia Thermohybrid benzina/Gpl che va a lavorare insieme ai due motori elettrici a magneti permanenti di cui è dotata. Il sistema è affiancato da un cambio Cvt a tre marce.

Frenata rigenerativa e funzionamento del sistema ibrido

Sia nelle decelerazioni che nelle frenate, il sistema brake-by-wire trasmette l'energia cinetica del veicolo al motore attraverso l'albero di trasmissione e il riduttore. In questo modo, l'energia meccanica viene convertita in energia elettrica in grado di ricaricare il pacco batterie. Ma, le batterie si ricaricano anche quando l'auto è ferma e con motore acceso.

Il sistema Hybrid ha diverse modalità di funzionamento: con un solo motore elettrico a basse velocità; con entrambi i motori elettrici a velocità intermedie; in parallelo con il motore termico e i due elettrici; in extended mode, quando lavorano sia il motore termico che i due elettrici a velocità sostenute; infine, con il solo motore termico quando la elettrica viene a mancare.

Versioni e lancio sul mercato

La Dr Sportequipe 8 Hybrid Plug-In sarà disponibile tra la fine dell'anno e l'inizio del 2023. Alla versione ibrida Plug-In ne saranno affiancate altre due solo benzina/Gpl: un 2 litri turbo da 260 cv (disponibile anche in versione 4x4) e un 1.6 litri turbo da 200 cv.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti