L’intervento del premier

Draghi cita La Malfa, coraggio riforme contro non governo

Il presidente del Consiglio ha parlato di «un'azione paziente ma decisa, che eviti gli sterili drammi degli scontri ideologici, per dare all'Italia una prospettiva di sviluppo, coesione, convergenza»

Draghi: «Ugo La Malfa ci ricorda importanza della politica di programmazione»

1' di lettura

«Soltanto in una fase di grande dinamismo - scriveva La Malfa - è possibile attuare le necessarie modificazioni del meccanismo economico senza incontrare costi troppo elevati”. L'alternativa è quella che La Malfa chiamò successivamente il “non-governo”. Una definizione fulminante, per sottolineare l'incapacità di affrontare i problemi, di dare continuità alla modernizzazione del Paese. Al “non-governo” va contrapposto il coraggio delle riforme economiche e sociali».

La Malfa grande statista e appassionato riformatore

Così il presidente del Consiglio Mario Draghi intervenendo nel corso della presentazione del portale dedicato a Ugo La Malfa («grande statista e appassionato riformatore»), alla Camera. «Un'azione paziente ma decisa, che eviti gli sterili drammi degli scontri ideologici, per dare all'Italia una prospettiva di sviluppo, coesione, convergenza. Un'azione paziente ma decisa, che eviti gli sterili drammi degli scontri ideologici, per dare all'Italia una prospettiva di sviluppo, coesione, convergenza», ha aggiunto.

Loading...

L’archivio è tesoro nazionale

Il premier ha ricordato che «l’archivio digitale degli scritti politici di La Malfa, dei suoi discorsi, del suo epistolario non è soltanto un viaggio nella nostra memoria collettiva. È un tesoro nazionale, da preservare per le generazioni future ma anche per noi ora». Un altro passaggio dell’intervento del premier è stato sui giovani: «Nella lettera a Donato Menichella all'annuncio delle sue dimissioni da Governatore della Banca d'Italia, La Malfa si preoccupa che i più giovani non conoscano mai “quello che noi abbiamo sofferto e quello per cui tutta la vita abbiamo combattuto”».

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti