DS ha svelato la livrea della decima stagione di Formula E
Il team che è supportato dal partner Penske Autosport vanta un palmares di livello e due piloti, gli stessi del 2023 con all’attivo hanno tre titoli mondiali.
di Corrado Canali
2' di lettura
DS Automobiles e Penske Autosport hanno svelato la nuova livrea del team DS E-Tense FE23 che sarà al via della decima stagione del campionato mondiale per monoposto elettriche. Per il 2024 la nuova livrea riprende i colori oro e nero della passata stagione, ma prevede anche una finitura cromata per garantire un nuovo look alla vettura. Da segnalare che la prima delle gare della lunga stagione del 2024 si svolgerà a Città del Messico il prossimo 13 gennaio.
I piloti al via sono stessi della stagione scorsa
L'obiettivo del team per l’anno prossimo è di tornare nelle posizioni di vertice della classifica dopo un 2023 che è stato un pò avaro di grandi soddisfazioni. La monoposto scenderà in pista con la nuova livrea presentata nei giorni scorsi e che debutterà in occasione delle prove ufficiali pre-stagionali che si svolgeranno dal 24 al 27 di ottobre a Valencia in Spagna. Al volante, inoltre, ci saranno gli stessi piloti schierati nel 2023: Stoffel Vandoorne e Jean-Eric Vergne.
Alla DS sono alla ricerca di ulteriori successi
La nuova livrea, realizzata da Sean Bull Design, non si discosta troppo da quella dell’anno scorso e dunque sempre con la colorazione nero ed oro utilizzata da DS negli ultimi anni. Si nota, però, un maggior utilizzo dell’oro sulle parti laterali, sull’ala anteriore, col nero e l’oro che hanno invertito l’ordine dello schema previsto nell’anno scorso oltre a ricalcare il nuovo slogan inaugurato per il 2024 e cioè Hungry for more gold ovvero Affamati di maggiori successi.
La nuova livrea anticipa la decima stagione di FE
Come sempre, la presentazione della livrea è un momento cruciale sia perché rappresenta l’inizio ufficiale di una nuova avventura, ma anche perchè la sfida dei team al via è di cimentarsi in una lunga lunga stagione che li vede impegnati in giro peril mondo su tracciati per lo più cittadini, ma non soltanto. E quella 2024 è anche la seconda stagione che alla guida del team c'è un italiano Eugenio Franzetti, in qualità di responsabile del progetto DS Performance.
Non cambia il powertrain ma si lavora sul software
Lo stesso Franzetti ha poi confernato che DS insieme al partner Penske Autosport stanno lavorando duramente per garantire che la DS E-TenseFE23 non sia non solo più bella diq eulla dell'anno scorso, ma soprattutto anche più performante. Da segnalare che powertrain 2024 sarà lo stesso della nona stagione, visto che non ci sarà alcuna modifica all’omologazione, ma molto altro lavoro è stato fatto e lo si farà ancora per migliorare il software di gestione.
Il palmares di DS nel campionato mondiale di FE
Va poi detto che il team DS E-Tense vanta un palmeres di assoluto livello nel Campionato mondiale di Formula E visto che è stato al via di ben 105 gare e ha al suo attivo 4 titoli di campionato, risultato di 16 vittorie, di 47 podi e di 22 pole position. Il pilota francese Jean-Eric Vergne, inoltre, è l’unico driver ad aver vinto due campionati consecutivi di Formula E nel 2018 e nel 2019, mentre Stoffel Vandoorne ha vinto il suo campionato del mondo nel stagione 2022.
loading...