ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùAttualita

È arrivato TuttoITS, il primo newsbrand sugli Istituti tecnici superiori in Italia

Un progetto realizzato dal Gruppo Athesis, consultabile su tuttoits.it, e anche sotto forma di newsletter e sui principali canali social

1' di lettura

Presenti in Italia da 15 anni, il premier Mario Draghi ha esplicitamente citati gli ITS nel suo discorso d'insediamento e il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) ha previsto per il loro sviluppo uno stanziamento di oltre 1 miliardo di euro, forse uno e mezzo, per raddoppiarne il numero nei prossimi 5 anni (oggi sono oltre 100).

Perché tanta ed improvvisa attenzione? E' unanimemente riconosciuto che gli ITS rappresentano la migliore soluzione per risolvere il gigantesco problema del disallineamento tra domanda e offerta di lavoro e soddisfare i bisogni occupazionali reali delle aziende. Eppure, dati alla mano, queste potenziali fucine di super-tecnici hanno come principale problema il fatto di essere praticamente sconosciute.

Loading...

Proprio per fare luce su questo che sembra il segreto meglio custodito del sistema educativo italiano è nato TuttoITS, il primo newsbrand indipendente interamente dedicato agli ITS in Italia, un vero e proprio vertical digitale (dal sito www.tuttoits.it ai profili sui principali social) creato dal Gruppo Athesis per raccontare il mondo degli Istituti tecnici superiori in modo chiaro, semplice e rigoroso, con l'obiettivo di fare capire che la formazione tecnica non è affatto di serie B, anche se nella percezione comune è ancora troppo spesso così.

“Dare visibilità agli ITS e informare sul panorama della formazione tecnica post diploma significa offrire a studenti e famiglie una prospettiva più ampia sulle opportunità che esistono nel nostro paese – commenta Gianluca Dotti, coordinatore editoriale tuttoits.it - e allo stesso tempo costruire un dialogo multi-canale sul mondo del lavoro interloquendo con le imprese radicate sui territori”.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti