Il sistema Sole 24 Ore

E l’innovazione continua con la app e il sito

Il 16 sugli store anche la nuova app con tante funzionalità , in particolare legate ai comandi vocali come spiega Karen Nahum, Direttore generale Area Publishing & Digital del Sole 24 Ore

default onloading pic

3' di lettura

«Il lancio del nuovo Sole 24 Ore rappresenta una occasione di grande innovazione di tutto il nostro sistema di informazione che parte dal quotidiano in edicola, arricchito nella versione digitale di contenuti e funzionalità all'interno della nuova app, e che continua con il sito ilsole24ore.com e la sua sezione premium 24+, prosegue sui social e con tutti i format multimediali video e audio, e si completa con tutti gli appuntamenti in edicola e in digitale».

A spiegare come l’innovazione attraversi tutto il sistema Sole, dal 16 marzo, è Karen Nahum, Direttore generale Area Publishing & Digital del Sole 24 Ore.

Loading...

«L'impostazione digital first avviata un anno fa con il lancio del nuovo sito - spiega ancora Karen Nahum - ci ha permesso di realizzare una nuova App con funzioni operative innovative che soddisfano le nuove tendenze della fruizione dell'informazione, a partire dai comandi vocali fino agli audioarticoli e i tanti contenuti audio. Questo è solo l'inizio, proseguiremo con l'acceleratore sull'innovazione e il prossimo step sarà il rilascio della nuova home page a fine aprile. E prima di allora abbiamo pensato ad una serie di iniziative dedicate alla nostra grande community, da un grande evento digitale a una mostra diffusa nella città di Milano».

Dunque la circolarità dell’informazione sulle piattaforme come parola chiave del Sole 24 Ore.

La prima innovazione è appunto legata alla rinnovata app che arriverà sugli store nei prossimi giorni con le nuove funzionalità.

La lettura del quotidiano, disponibile dalla mezzanotte, diventa più chiara e facile grazie al nuovo format grafico degli articoli. Importante è l’investimento sulla dimensione audio. Ecco dunque l’audioversione di tutti gli articoli. Ma soprattutto i comandi vocali che attraverso gli assistenti di Ios e di Android consentiranno di aprire l’applicazione e accedere direttamente ad alcuni servizi. «Ehi Siri, apri Il Sole 24 Ore di oggi», sarà sicuramente la funzione più utile per gli utenti Iphone per vedersi aprire direttamente la copia del giorno. Ma potranno anche chiedere all’assistente di andare al sito del Sole 24 Ore, alla sezione premium 24+, ai podcast, alle copie scaricate o agli articoli salvati.

Più facile in app sarà anche l’accesso diretto, oltre che al quotidiano, agli altri elementi chiave dell’informazione del Sole 24 Ore: il sito, la sezione 24+ e podcast e video.

L’altra novità importante è la volontà di accompagnare i lettori durante la giornata non solo con le notifiche ma anche con l’appuntamento del brief alle ore 19. Il brief è un innovativo recap quotidiano, curato dalla caporedazione centrale, che ogni sera alle 19 - dal lunedì al sabato - completa e approfondisce i titoli del quotidiano del mattino. Ha un formato innovativo: è come una newsletter, ma vive all'interno dell'app. Semplice da leggere, chiaro, narrativo e con l'approfondimento a portata di link.

Del brief è disponibile anche la versione audio, ottima per la fruizione on-the-go. A disposizione c’è poi l’archivio dell’ultima settimana, sempre dal lunedì al sabato.

La app dunque come primo importante step del nuovo sistema Sole. In contemporanea sempre dal 16 il primo passaggio di rinnovo del sito riguarda una nuova visualizzazione e nuovi elementi che facilitano la lettura degli articoli. In particolare ecco l’introduzione dei Punti chiave ad inizio articolo come guida - nello stile proprio del Sole 24 Ore - a una comprensione puntuale degli argomenti di grande rilievo, dalla politica economica al mondo normativo.

Quindi a fine aprile appuntamento con la nuova Home page all’insegna dell’elegenza da una parte e della flessibilità e chiarezza dall’altra, per rispondere alle esigenze di un racconto informativo che passa sempre di più attraverso elementi narrativi diversi: dall’articolo al video, dal longform al visual di Lab24, ai podcast.

Nel pacchetto integrato dell’informazione del Sole 24 Ore infine un ruolo sempre più importante hanno i podcast e le newsletter, sia free che pay, che coprono un po’ tutti i temi core del giornale.

L'informazione che fa la differenza. Su misura per te

L'utilizzo dell'app è gratuito e include accesso a ilsole24ore.com e alle notifiche personalizzate.
Scarica o aggiorna la app per iPhone/iPad

L'app de Il Sole 24 Ore si rinnova completamente, per offrirti sempre quello che cerchi.
Scarica o aggiorna la app per Android

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti