ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùOspitalità

È Matera la città più accogliente al mondo (votata dai turisti)

Lo rivela la decima edizione dei Travel Awards di Booking.com su 232 milioni di recensioni verificate di viaggiatori reali. Gorenjska in Slovenia, prima regione più accogliente in assoluto

di Lucilla Incorvati

4' di lettura

È Matera la città più accogliente al mondo, dove andare o (ritornare) nel 2022. A metterla in cima alla classifica sia per le sue celebri meraviglie architettoniche sia per le sue bellezze naturali incontaminate, è la decima edizione dei Traveller Review Awards di Booking.com, la principale piattaforma di viaggi digitali al mondo. Il colosso delle prenotazioni per redigere la sua classifica ha attinto a ben 232 milioni di recensioni verificate di viaggiatori reali.

Matera, meraviglia dell’Italia meridionale

Ha fatto da sfondo a film di successo con le sue abitazioni scavate nella roccia tanto da essere anche uno dei siti Patrimonio Mondiale dell’Unesco più visitati in Italia. Non solo. Matera, questa meraviglia dell’Italia meridionale, è anche una di quelle città che offre un’ esperienza di viaggio memorabili a livello mondiale. Ecco perchè è in cima alla lista delle città più accoglienti del mondo nel 2022. Nella città di Matera, tra gli alloggi disponibili con un punteggio medio molto alto (9.9) ricevuto dagli ospiti, ci sono ad esempio l'h-sa Guest house e La Casa dei Nonni. «Il sistema dell'accoglienza in Basilicata, negli ultimi cinque anni, ha fatto passi da gigante grazie non solo alla qualità delle strutture, ma anche e soprattutto alla competenza degli operatori che ormai ha raggiunto livelli straordinari, come ci confermano anche le due classifiche - sottolinea Antonio Nicoletti, direttore generale dell'Agenzia di promozione territoriale della Basilicata. Questi risultati ci aiutano a rafforzare la promozione che stiamo costruendo a livello nazionale ed internazionale sapendo che, a prescindere da questi risultati straordinari, c'è ancora tanto da fare».

Loading...

Matera

Città e regioni più accoglienti nel mondo

Dietro Matera, nella classifica delle città più accoglienti al mondo nel 2022 a livello globale si piazzano Bled in Slovenia, Taitung in Taiwan al quarto posto Nauplia Nafplio in Grecia. Quinto posto per Toledo, in Spagna e poi Monte Verde in Brasile, Bruges in Belgio, Nusa Lembongan in Indonesia; chiudono - al nono e al decimo posto - rispettivamente Ponta Delgada (Azzorre) in Portogallo e Hoi An in Vietnam. A livello globale sono state premiate anche le regioni, estese su sei continenti che includono la contea di Taitung (Taiwan), la Tasmania (Australia) e la Nuova Scozia (Canada). Al primo posto c’è la Gorenjska in Slovenia, seguita dalla Contea di Taitung in Taiwan e al terzo posto dalla Tasmania in Australia.

Città e regioni più accoglienti a livello locale

Sesto Pusteria in Alto Adige, Arabba in Veneto, Manarola, secondo paese delle Cinque Terre in Liguria sono le tre città che a livello locale sono giudicate le più accoglienti. Seguono poi Valdobbiadene, Colfosco, Termeno, Vipiteno, Appiano sulla Strada del Vino, Brunico e Tirano. Tra le regioni più accoglienti si piazzano invece, sempre per il pubblico italiano, al primo posto ancora la Basilicata, seguita da Trentino Alto Adige e Valle d'Aosta.

Toledo, Spagna

Appartamenti in cima alle preferenze di chi viaggia

Per il quinto anno consecutivo, gli appartamenti occupano il primo posto nei Traveller Review Awards 2022 come tipologia di struttura più premiata a livello globale, con 561.843 partner riconosciuti per il loro impegno. Al secondo posto arrivano gli hotel con 172.530 strutture premiate, seguiti dalle case vacanze (148.962), dagli affittacamere (98.466) e dai B&B (79.859). Quando si tratta di case, appartamenti e altri posti unici in cui soggiornare, l’Italia guida la classifica con il maggior numero di strutture premiate (144.658), seguono Spagna (83.654), Francia (79.278), Croazia (57.629) e Germania (56.977) che completano la cinquina. Anche a livello locale nella top 3 delle tipologie di alloggio preferite dagli italiani troviamo gli appartamenti (66.457), i B&B (27564) e le case vacanze (21425)

Portogallo, Ponta Delgada

Uno staff cordiale e accogliente fa la differenza

Tra le cose che gli ospiti hanno apprezzato di più presso le strutture che hanno ricevuto un Traveller Review Award 2022 (ben 1.259.594), ci sono il personale (punteggio globale 9,0; punteggio locale 9,1) la pulizia (punteggio globale 8,9; punteggio locale 9.0) e la posizione (punteggio globale e locale 8,9) sia a livello globale che locale. Elementi che si posizionano ben al di sopra di altri aspetti come i servizi o il rapporto qualità-prezzo, a dimostrazione dell’importanza delle interazioni con lo staff durante il soggiorno, nonché della salute e dell’igiene, specie alla luce della continua evoluzione della pandemia di Covid-19.

Bruges

I migliori fornitori di trasporti sono in Spagna

Per il terzo anno consecutivo, anche i fornitori di auto a noleggio e taxi aeroportuali (inclusi anche 7.091 autisti di vetture aeroportuali) sono riconosciuti per il loro servizio eccellente: tra questi ci sono 1.628 punti di ritiro di auto a noleggio in 160 Paesi in tutto il mondo. La Spagna è in testa con 220 punti di ritiro di auto a noleggio che hanno ricevuto un premio nel 2022, seguita da Italia (177), Francia (141), Stati Uniti (108) e Australia (98).

Lago Bled, Slovenia

Il sondaggio

Sono 232 milioni le recensioni verificate di viaggiatori reali in base alle quali viene redatte le classifiche. Mentre sono 1.261.273 fornitori di alloggi, punti di noleggio auto e fornitori di taxi prepagati in 220 Paesi e territori in tutto il mondo i soggetti premiati di cui oltre 160 mila in Italia. In termini di alloggi, l’Italia è in testa alla classifica con il maggior numero di strutture premiate con un award nel 2022 (162.272), seguita da Spagna (93.130), Francia (89.186), Croazia (58.630), Germania (69.702), Russia (59.661), Regno Unito (53.623), Brasile (46.928), Stati Uniti (43.417) e Australia (18.663) che completano la top ten.

MOnte Verde, Kuriuwa Hotel

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti