Aveva 87 anni

È morta Letizia Battaglia, la fotoreporter che ha raccontato la lotta alla mafia

Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando: «Perdiamo un punto di riferimento per la nostra città, era un simbolo internazionalmente riconosciuto nel mondo dell'arte»

Morta Letizia Battaglia, eccola nel 2019 a Venezia76 sul red carpet

1' di lettura

E' morta a Palermo Letizia Battaglia, 87 anni, storica fotoreporter, che per anni ha lavorato per il quotidiano “L'Ora” raccontando con i suoi scatti la guerra di mafia. Insignita di numerosi premi come l'Eugene Smith e l'Eric Salomon Award, ha collaborato con le più importanti agenzie giornalistiche mondiali. Tra la fine degli anni 80 e i primi anni '90 si è occupata anche di politica. E' stata consigliera comunale con i Verdi ed assessore comunale in una delle giunte guidate da Leoluca Orlando che questa sera ha espresso il cordoglio della città per la scomparsa della grande fotografa.

A TAVOLA CON / L’ultima intervista al Sole 24 Ore

Loading...

“Palermo perde una donna straordinaria, un punto di riferimento - ha detto Orlando - Letizia Battaglia era un simbolo internazionalmente riconosciuto nel mondo dell'arte, una bandiera nel cammino di liberazione della città di Palermo dal governo della mafia. In questo momento di profondo dolore e sconforto esprimo tutta la mia vicinanza alla sua famiglia”.

Fu lei a fotografare per prima la scena del delitto di Piersanti Mattarella, ucciso dalla mafia il 6 gennaio del 1980, in via Libertà a Palermo davanti all'abitazione del presidente della Regione Siciliana. Negli anni 80 fu fondatrice del laboratorio d'If dove si formarono i fotoreporter palermitani Mike Palazzotto, Salvatore Fundarotto e la stessa figlia della fotografa Shobha, anch'essa nota fotoreporter palermitana.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti