Ecco le 5 regioni con più contagi e le province a maggior rischio. Alto Adige e Friuli verso la zona gialla
Anche Veneto, Liguria e Lazio oltre 100 contagi ogni 100mila abitanti
di Andrea Gagliardi
I punti chiave
2' di lettura
L’allarme è arrivato dagli epidemiologi. Gli ultimi dati indicano «una significativa accelerazione nella diffusione dei contagi che, a parità di condizioni, potrebbe portare tra due settimane 5 regioni a superare la soglia del tasso di incidenza settimanale di 250 casi per 100mila abitanti: sono Veneto, Friuli Venezia-Giulia, Valle d’Aosta, Liguria e la provincia autonoma di Bolzano. Altre otto avranno un’incidenza sopra i 150 casi per 100mila abitanti». Questa la stima del Gruppo di lavoro “Made” dell'Associazione italiana di epidemiologia (Aie).
Più sono i contagi e più alta è la probabilità di ricadute sul sistema ospedaliero. Con relativo rischio di passare in zona gialla (obbligo di mascherine anche all’aperto e capienza dimezzata di teatri, cinema e stadi): un “downgrade” che scatta se si superano entrambe le soglie del 10% di pazienti Covid ricoverati in terapia intensiva e del 15% negli altri reparti.
Alto Adige e Friuli verso la zona gialla
In realtà se si guarda agli ultimi dati disponibili, in base alle elaborazioni di Lab24, sono già due i territori sopra i 250 casi settimanali ogni 100mila abitanti. Una soglia che prima dell’entrata in vigore dei nuovi parametri, legati soprattutto ai ricoveri, faceva scattare da sola il colore rosso, con chiusura dei negozi oltre che di bar e ristoranti. Si tratta della provincia autonoma di Bolzano (407) e del Friuli Venezia Giulia (291). In particolare in quest’ultima regione sono due le province dove la situazione è fuori controllo: Trieste (record assoluto in Italia contro oltre 600 casi ogni 100mila abitanti) e Gorizia (quasi 400). Entrambe epicentro della protesta dei no green pass. Ma soprattutto caratterizzate da scambi continui con Slovenia e la Croazia: Paesi dove i contagi sono fuori controllo (oltre mille casi settimanali ogni 100mila abitanti in Slovenia e 900 in Croazia).
L’Alto Adige è vicino alla zona gialla con il 10% di ricoveri in terapia intensiva e il 14% negli altri reparti. Ma la situazione è grave anche in Friuli con il 14% di ricoveri in terapia intensiva e il 14% nei reparti ordinari.
Le regioni oltre 100 contagi ogni 100mila abitanti
Trend in costante peggioramento anche in Veneto (154 casi ogni 100mila abitanti) dove la provincia più colpita resta quella di Padova (193). In regione i ricoveri sono in crescita costante ma il fronte ospedaliero è ancora sotto controllo (5% terapia intensiva e 5% gli altri reparti). Superano quota 100 anche la Valle d’Aosta (136) e la Liguria e il Lazio (109).
Le altre regioni con casi in crescita
Fin qui le prime 5 regioni per contagi. A quota 108 le Marche vicine alla soglia critica per le rianimazioni (siamo al 9%) mentre in area medica i posti letti occupati sono al 7 per cento. E la situazione peggiora anche in Emilia Romagna (100 casi settimanali ogni 100mila abitanti) e in Campania (97). In particolare, in Emilia Romagna preoccupa la situazione a Forlì-Cesena (230 contagi ogni 100mila abitanti).
- Argomenti
- area
- Liguria
- Veneto
- Val d'Aosta
- Lazio
loading...