ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùEmergenza Covid

Ecco le 5 regioni con più contagi e le province a maggior rischio. Alto Adige e Friuli verso la zona gialla

Anche Veneto, Liguria e Lazio oltre 100 contagi ogni 100mila abitanti

di Andrea Gagliardi

Aggiornato il 17 novembre 2021, ore 18:21

Covid, tre milioni di terze dosi: si teme un balzo dei contagi prima di Natale

2' di lettura

L’allarme è arrivato dagli epidemiologi. Gli ultimi dati indicano «una significativa accelerazione nella diffusione dei contagi che, a parità di condizioni, potrebbe portare tra due settimane 5 regioni a superare la soglia del tasso di incidenza settimanale di 250 casi per 100mila abitanti: sono Veneto, Friuli Venezia-Giulia, Valle d’Aosta, Liguria e la provincia autonoma di Bolzano. Altre otto avranno un’incidenza sopra i 150 casi per 100mila abitanti». Questa la stima del Gruppo di lavoro “Made” dell'Associazione italiana di epidemiologia (Aie).

Più sono i contagi e più alta è la probabilità di ricadute sul sistema ospedaliero. Con relativo rischio di passare in zona gialla (obbligo di mascherine anche all’aperto e capienza dimezzata di teatri, cinema e stadi): un “downgrade” che scatta se si superano entrambe le soglie del 10% di pazienti Covid ricoverati in terapia intensiva e del 15% negli altri reparti.

Loading...

Alto Adige e Friuli verso la zona gialla

In realtà se si guarda agli ultimi dati disponibili, in base alle elaborazioni di Lab24, sono già due i territori sopra i 250 casi settimanali ogni 100mila abitanti. Una soglia che prima dell’entrata in vigore dei nuovi parametri, legati soprattutto ai ricoveri, faceva scattare da sola il colore rosso, con chiusura dei negozi oltre che di bar e ristoranti. Si tratta della provincia autonoma di Bolzano (407) e del Friuli Venezia Giulia (291). In particolare in quest’ultima regione sono due le province dove la situazione è fuori controllo: Trieste (record assoluto in Italia contro oltre 600 casi ogni 100mila abitanti) e Gorizia (quasi 400). Entrambe epicentro della protesta dei no green pass. Ma soprattutto caratterizzate da scambi continui con Slovenia e la Croazia: Paesi dove i contagi sono fuori controllo (oltre mille casi settimanali ogni 100mila abitanti in Slovenia e 900 in Croazia).

L’Alto Adige è vicino alla zona gialla con il 10% di ricoveri in terapia intensiva e il 14% negli altri reparti. Ma la situazione è grave anche in Friuli con il 14% di ricoveri in terapia intensiva e il 14% nei reparti ordinari.

La mappa del Coronavirus in Italia e nel mondo
Loading...

Le regioni oltre 100 contagi ogni 100mila abitanti

Trend in costante peggioramento anche in Veneto (154 casi ogni 100mila abitanti) dove la provincia più colpita resta quella di Padova (193). In regione i ricoveri sono in crescita costante ma il fronte ospedaliero è ancora sotto controllo (5% terapia intensiva e 5% gli altri reparti). Superano quota 100 anche la Valle d’Aosta (136) e la Liguria e il Lazio (109).

Le altre regioni con casi in crescita

Fin qui le prime 5 regioni per contagi. A quota 108 le Marche vicine alla soglia critica per le rianimazioni (siamo al 9%) mentre in area medica i posti letti occupati sono al 7 per cento. E la situazione peggiora anche in Emilia Romagna (100 casi settimanali ogni 100mila abitanti) e in Campania (97). In particolare, in Emilia Romagna preoccupa la situazione a Forlì-Cesena (230 contagi ogni 100mila abitanti).

Coronavirus, per saperne di più

Le mappe in tempo reale

L’andamento della pandemia e la campagna di vaccinazioni sono mostrati in tre mappe a cura di Lab24. Nella mappa del Coronavirus i dati da marzo 2020 provincia per provincia. In quelle dei vaccini l’andamento in tempo reale delle campagne di somministrazione in Italia e nel mondo.
Le mappe: Coronavirus - Vaccini - Vaccini nel mondo

Gli approfondimenti

La pandemia chiede di approfondire molti temi. Ecco le analisi, le inchieste, i reportage della nostra sezione 24+. Vai a tutti gli articoli di approfondimento

La newsletter sul Coronavirus

Ogni venerdì alle 19 appuntamento con la newsletter sul Coronavirus curata da Luca Salvioli e Biagio Simonetta. Un punto sull’andamento della settimana con analisi e dati. Qui per iscriversi alla newsletter


Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti