cocontest

Ecco come migliorare l’illuminazione di un appartamento

di Silvia Gallo

default onloading pic

2' di lettura

Se avete bisogno di qualche idea su come migliorare l'illuminazione del vostro appartamento, quest’ articolo propone alcune soluzioni interessanti. La richiesta del cliente ai progettisti della community di CoContest, piattaforma di crowdsourcing leader per la progettazione architettonica e interior design, è quella di migliorare l’illuminazione artificiale dell’appartamento in modo da poter essere luminoso nelle ore notturne così come lo è nelle ore diurne.

Il progetto migliore è di Nicolò Parolini. Il progettista ripensa il living come un fulcro su cui articolare tutti gli spazi. L’attenzione, infatti, è focalizzata sulla zona giorno e la cucina è rivisitata in maniera funzionale. Spostando la lavanderia nell’ala ovest dell’appartamento, gli spazi sono ripensati e ridistribuiti aumentando la superficie degli ambienti, migliorandone la fruibilità, l’equilibrio e l’illuminazione naturale. La luminosità si può regolare grazie alla porta scorrevole in vetro bianco satinato che si può aprire o chiudere all’esigenza per dividere gli spazi dell’area living. Grazie a ciò si può variare la percezione visiva e la dimensione spaziale, generando uno spazio caldo e dinamico.
La scala è posta all’interno della zona giorno ortogonalmente al camino, collega l'area giorno a quella notte; l'illuminazione dei faretti posti sotto i gradoni sospesi in calcestruzzo, aumenta la luminosità dell'ambiente e contribuisce allo stile moderno dell'appartamento. Inoltre, sono stati inseriti sia lampadari pendenti sia faretti posti nel controsoffitto. L’arredo è moderno e i materiali scelti sono un mix sia per colori (caldi e freddi) che materiali (legno e cemento).

Loading...

Secondo progetto degno di nota è di Jelena Crnogorac. Il progettista predilige arredi nei colori chiari per aumentare la luminosità dell’ambiente e non dare un effetto cupo. Inoltre, l’illuminazione notturna è migliorata con diverse fonti dai lampadari sospesi ai faretti, alla scelta di porre una parete in vetro con struttura in metallo tra la cucina e il salone. Ciò, come nel progetto precedente, permette di aumentare la luminosità negli ambienti e da un maggiore senso di spazialità all’ambiente. Anche in questo progetto la scelta dei materiali accosta arredi di legno (in questo caso scuro) alla pavimentazione in ceramica. Le finiture della cucina sono abbinate al pavimento in cotto italiano. Grazie a questo tipo di accostamenti, lo stile moderno e con colori freddi si accosta a elementi di arredo e colori caldi.

Ultimo progetto interessante è di Y Design. L'illuminazione è valorizzata grazie a diverse fonti di luce poste in modo dinamico in tutto lo spazio, come il grande lampadario della living room e due lampade da parete della stessa collezione. Inoltre, dei faretti a binario sulla trave principale che attraversa la stanza, aumentano ancora di più la luminosità. In aggiunta, sono state aggiunte delle piccole lampade sulle travi del soffitto, ciascuna con quattro sorgenti luminose a Led. Tutte le fonti d’illuminazione enfatizzano la bellezza del soffitto di legno. La cucina è dotata anche di un paio di fonti di luce e, non avendo pensili, la spazialità è accentuata dando anche un senso di moderno all'ambiente. Altra luce è data dalla scelta di inserire una parete di legno, così come nei precedenti progetti, tra la cucina e il salone. Anche qui l’arredo accosta elementi di legno scuri ad altri dai colori chiari come il bianco o beige.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter RealEstate+

La newsletter premium dedicata al mondo del mercato immobiliare con inchieste esclusive, notizie, analisi ed approfondimenti

Abbonati