CONTENUTO PUBBLICITARIO

Ecco come le tue scelte quotidiane possono avere un impatto ambientale e sociale

3' di lettura

Quando si parla dei risvolti delle nostre scelte di consumo, che riguardino l'alimentazione, l'abbigliamento, i mezzi di trasporto, il termine sostenibilità ricorre spesso.

Non si dà ancora il giusto peso alle sostenibilità delle proprie scelte finanziarie. Le banche, le società di gestione del risparmio, le assicurazioni hanno la possibilità di incidere in maniera importante sulla gestione dei temi sociali e ambientali del Pianeta. Come “motore dell'economia” questi attori possono avere argomenti convincenti per indurre le grandi aziende a ripensare il proprio business in ottica sostenibile, con vantaggi per tutti. Per esempio evitando investimenti in settori particolarmente inquinanti (come il petrolio e il carbone) e orientando gli investimenti in aziende che dimostrano di modellare il proprio business prendendo in considerazione i temi ambientali e sociali.

Loading...

Etica Sgr, l'unica società di gestione del risparmio italiana che propone esclusivamente fondi sostenibili e responsabili, ha appena compiuto venti anni . In questi anni la società ha dimostrato che analizzare gli emittenti (imprese e Stati) anche da un punto di vista sostenibile e responsabile offra un impatto positivo, oltre che su ambiente e società, anche in termini finanziari. Etica Sgr, inoltre, dialoga costantemente con il management delle società in cui investono i fondi, esercitando inoltre i diritti di voto nelle assemblee degli azionisti, al fine di sollecitare le società ad una condotta più responsabile e accompagnarle nel percorso di raggiungimento di questo obiettivo.

Questi alti obiettivi di sostenibilità, si coniugano bene con obiettivi più circoscritti di impatto ambientale e sociale. Chi decide di investire nei fondi di Etica Sgr può infatti scegliere di destinare lo 0,1% del capitale sottoscritto (1 euro ogni mille) a favore di un fondo di Etica Sgr che fa da garanzia a progetti di microfinanza e sostiene iniziative di crowdfunding ad alto impatto sociale e ambientale in Italia. Tali progetti e iniziative sono selezionati e gestiti da Banca Etica.

Otto storie di microfinanza per celebrare i venti anni di Etica Sgr

Ecco come le tue scelte quotidiane possono avere un impatto ambientale e sociale

Per celebrare suoi primi venti anni Etica Sgr ha voluto raccogliere otto di queste storie, le più emblematiche, e ha scelto di raccontarle con dei video di 4-5 minuti che mostrano i volti e le voci dei protagonisti e la realtà che li circonda.

Persone o realtà che avevano riscontrato difficoltà nell'accedere a finanziamenti per realizzare i propri progetti e che hanno trovato, grazie a Etica Sgr, i mezzi per poter crescere. Si tratta di chi, come il pinsarolo Ramez, da commercialista e rifugiato siriano, si è reinventato una vita dopo l'incontro con una diversa cultura culinaria a Roma, o Nicholas e Tommaso, coppia di fatto con un B&B vicino a Trieste da ampliare per accogliere ospiti con nuove idee per il relax o, ancora, Atelier Cooperativa Sociale di Firenze, che affianca nella sartoria lavoratrici accogliendo anche donne che hanno vissuto disagio psichico.

Sono molte le vicende con impatti positivi sulle realtà locali, in quartieri difficili come quello della Sanità a Napoli, dove la Onlus Officina dei Talenti offre supporto psicologico e un lavoro a chi vuole uscire da una dipendenza. L'associazione ha curato impianti e attività edilizie per opere artistiche di grande pregio nella città. Non sono però soltanto le realtà associative ad avere bisogni. Succede altrettanto ad aziende come Madreterra i cui fondatori, dopo un viaggio in Laos, decidono di aiutare piccoli produttori di caffè del luogo e portano a Palermo un caffè equo e solidale.

Un altro esempio che mette insieme produzione agricola, diritti dei lavoratori e visione del futuro è Sfruttazero, marchio della salsa di pomodoro biologica creata da lavoratori assunti con contratto regolare da Diritti al Sud, associazione di giovani in provincia di Lecce che aiuta chi lavora la terra con paghe bassissime e senza diritti ad avere un salario dignitoso. C'è la storia dell'archeologo marino che, affascinato dal richiamo dell'acqua, decide di metter su un'azienda di servizi all'industria subacquea e di promuovere al contempo la salvaguardia dell'ambiente marino. Il nuovo progetto di The Sea Opportunities ha riguardato la produzione di un robot sostenibile costruito a partire da materiali. Restando ancora sul tema ambientale, Apical è una startup che permette di migliorare l'impronta di carbonio di chi viaggia. La piattaforma ha organizzato cicli di pulizia delle spiagge con un partner e compensato la CO2 prodotta nei viaggi promuovendo la piantumazione di alberi.

Attraverso queste storie si può apprezzare più compiutamente tutti i risvolti dell'investimento sostenibile. Perché investire per il proprio futuro e per il futuro del Pianeta, si può.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti