cocontest

Ecco come valorizzare un appartamento mansardato

di Silvia Gallo

2' di lettura

Nelle righe che seguono passeremo in rassegna alcune idee per ricavare un appartamento in una mansarda. Un cliente di CoContest, la prima piattaforma al mondo di crowdsourcing per l’architettura e l’interior design, si è rivolto ai progettisti della community per ricevere idee innovative e affini ai suoi gusti e necessità. La richiesta del cliente è di creare un appartamento sviluppato su due piani.

Uno dei progetti migliori a nostro avviso è quello di Marco Galli. Il progettista crea due soluzioni ambivalenti. In entrambe, infatti, bagno e cucina sono in colonna sul muro cieco per massimizzare gli spazi e la luce nell’appartamento. La prima soluzione prevede sulla parte sinistra l’area notte che include una camera padronale con closet, una stanza doppia e un bagno. La parte destra invece ospita un salone con angolo cottura e un bagno. Infine, nel quinto piano, c'è una living area con un bagno e una zona relax nel terrazzo. La seconda proposta è molto più economica ed è studiata per evitare interventi gravosi. Nel quarto piano è inserita una zona living con cucina e ingresso con un guardaroba/ripostiglio. Nell’area notte invece è prevista una camera padronale con bagno. Il quinto piano ha due stanze con bagno. Per quanto riguarda l’arredo sono state scelte tonalità chiare come il bianco o beige ed elementi di arredo di legno chiaro. Infine, per la pavimentazione è stato preferito il gres porcellanato a spina di pesce beige per tutto l'appartamento eccetto i servizi che sono di marmo bianco.

Loading...

Secondo progetto degno di nota è quello di Marija Cvejić. Il progetto prevede al quarto piano sul lato destro la zona living con angolo cottura e bagno, mentre sul lato sinistro due stanze, salone e bagno. Il quinto piano invece ospita la cucina, salone e sala da pranzo e un bagno. Lo stile scelto è moderno e contemporaneo. Il parquet chiaro è stato scelto come pavimentazione per l’intero appartamento. Per quanto riguarda gli arredi, la progettista ha scelto l’uso di colori sgargianti come l’arancio, il viola o il celeste, alternati a elementi, sia di arredo sia di muratura, in bianco. Anche qui i contrasti sono dati dalle travi della mansarda che sono volutamente lasciate in color legno. In ultimo, una delle pareti è in mattoni a vista.

Ultima soluzione interessante che vogliamo segnalare è quello di Decolite Design. Il progettista divide il quarto piano in modo da creare un funzionale monolocale e tutta la zona notte dell’appartamento principale. Il sottotetto invece ospita un’area giorno con cucina. Per aumentare la luce nell’appartamento è stato previsto l’inserimento di sistemi solatube, un tipo di dispositivo tubolare di luce naturale. Per gli arredi è stato scelto l'utilizzo di colori come il beige, legno chiaro e scuro alternato o il bianco. Lo stile è moderno e gli elementi sono ricercati.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter RealEstate+

La newsletter premium dedicata al mondo del mercato immobiliare con inchieste esclusive, notizie, analisi ed approfondimenti

Abbonati