GRUPPO VOLKSWAGEN

Ecco Formentor: nasce primo modello 100% firmato Cupra

È la prima vettura nativa del marchio sorto in seno a Seat. Un crossover che unisce qualità da suv e caratteristiche da sportiva. Disponibile con due motorizzazioni tra cui anche elettrificata plug-in da 245 cv.

di Giulia Paganoni


default onloading pic

3' di lettura

Formentor è un crossover che segna un passo importante per Cupra: è il primo modello nativo del marchio. Linee accattivanti e un carattere che unisce le qualità da sport utility a quelle di una vera sportiva, con propulsori ad alte prestazioni tra cui anche l'elettrificato con tecnologia Plug-in hybrid.

Dimensioni e caratteristiche
Le dimensioni della vettura incarnano la fusione tra le caratteristiche di un suv alla compattezza e all'anima sportiva di un'hatchback in formato coupé, rispondendo in modo concreto alle esigenze dei clienti di oggi. Cupra Formentor misura 4.450 mm in lunghezza e 1.839 mm in larghezza. Inoltre, con un'altezza di 1.511 mm, assicura a tutti i passeggeri uno spazio per la testa degno di nota. Queste misure, vengono combinate a un passo di 2.680 mm e un bagagliaio con una capacità di 450 litri.

Stile della carrozzeria made in Cupra
Formentor è il primo modello progettato esclusivamente per Cupra e, come tipico già di Seat, prende il nome dalla geografica spagnola: è il nome promontorio più bello e selvaggio dell'isola di Maiorca nelle Baleari. Lo spirito e le caratteristiche di questo luogo magico vengono trasmesse perfettamente dall'inconfondibile design esterno di questo crossover ad alte prestazioni.
Le rocce scolpite dal vento del promontorio, con la loro forma hanno dato ispirazione al team di designer nella progettazione dei blister laterali dell'auto che trasmettono una sensazione di dinamismo e movimento.
Ampia la gamma cromatica disponibile, oltre alle quattro tonalità pastello e metallizzate (Argento Urban, Nero Midnight, Grigio magnetico e Bianco), sarà inoltre disponibile in tre tonalità speciali (Grigio Grafene, Verde Camouflage e Rosso Intenso) e in due opzioni matte (Petrol Blue Matt e Magnetic Tech Matt).

Cupra Formentor, le foto del suv 100% spagnolo

Cupra Formentor, le foto del suv 100% spagnolo

Photogallery14 foto

Visualizza

L'abitacolo: interpretazione moderna di sportività
I sedili sono avvolgenti, in vera pelle di colori Petrol Blue e Nero e sono alloggiati per avere una posizione di guida ribassata, più ergonomica e sportiva.
La plancia sembra sospesa, un'impressione accentuata dall'avvolgente illuminazione ambiente full Led nella parte anteriore dell'abitacolo e sulle porte che, oltre ad esaltare l'espressività del veicolo, svolge anche una serie di funzioni di sicurezza come il rilevamento dei punti ciechi o l'assistenza all'uscita.
Inoltre, la plancia è arricchita da uno schermo panoramico da 12 pollici sospeso, con funzioni di navigazione online, offrendo così ai passeggeri una serie praticamente infinita di funzionalità e opzioni di connettività con un numero di pulsanti ridotto. L'abitacolo è denso di tecnologie all'avanguardia, grazie all'integrazione del cruscotto digitale, che visualizza tutte le informazioni di guida necessarie proprio di fronte al conducente, al nuovo volante con pulsante di avviamento del motore e selettore delle modalità Cupra, la più estrema.

Propulsori: disponibile anche con tecnologia elettrificata
Al momento del lancio, sono due due propulsori disponibili: il potente 2 litri da 310 cv e 400 Nm di coppia massima con tecnologia di trazione integrale e l'elettrificato 1.4 litri da 150 cv abbinato a un motore elettrico da 115 cv con batteria agli ioni di litio da 13 kWh (garantisce 50 km di autonomia in modalità 100% elettrico) per una potenza totale di 245 cv e 400 Nm di coppia massima.
Entrambe le combinazioni di propulsori sono dotate del cambio automatico Dsg con doppia frizione.

Connettività e sicurezza
Cupra Formentor integra le più avanzate soluzioni di infotainment e connettività, che consentono a conducente e passeggeri di restare sempre connessi, continuando a vivere la propria vita digitale anche a bordo.
Il sistema di infotainment con schermo da 12 pollici riduce il numero di pulsanti fisici, in virtù dell'integrazione del controllo vocale e gestuale e offre il sistema Full Link (compatibile sia con Apple CarPlay in modalità wireless, sia con Android Auto). I passeggeri possono collegare il proprio smartphone alla vettura anche tramite presa Usb o Bluetooth per accedere al proprio ecosistema di app. Inoltre, grazie a una scheda Sim integrata, a bordo della vettura sarà possibile usufruire dei servizi online tramite la app Connect. Anche quando non sono a bordo, gli utenti possono accedere a diverse informazioni della vettura in remoto (come dati di guida, informazioni sul parcheggio e stato dell'auto) e impostare notifiche legate alla velocità usando l'app dello smartphone. Per la versione ibrida plug-in, è inoltre possibile gestire il processo di ricarica e controllare il climatizzatore.

Infine, i sistemi di assistenza alla guida raggiungono un 2, il massimo al momento consentito dalla legge. Tra le funzioni più importanti ricordiamo: Predictive Adaptive Cruise Control, Emergency Assist, Travel Assist, Side and Exit Assist. Le prime consegne di Cupra Formentor sono previste per l'ultimo trimestre del 2020.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...