SPORT UTILITY PREMUM

Ecco la nuova Audi Q3, continua il rinnovamento della gamma suv dei quattro anelli

di Corrado Canali


default onloading pic

2' di lettura

Con il lancio della seconda generazione, la Audi Q3 può avvalersi della piattaforma modulare MQB del Gruppo VW che non solo ne aumenta le dimensioni esterne a vantaggio dello spazio e dell'abitabilità di bordo, ma ne incrementa la rigidità strutturale con evidenti vantaggi in fatto di confort oltre che della dinamica di guida.
Con una lunghezza aumentata di 97 mm fino a 4.485 mm, una larghezza cresciuta di 18 mm fino a 1.849 mm e un'altezza ridottasi di 5 mm fino a 1.585 mm, la nuova Audi Q3 si presenta con un'estetica più elegante, ma al tempo stesso più moderna rispetto all'attuale generazione. Dettagli fondamentali per la rivoluzione estetica sono la nuova single frame ottagonale, i sottili e spigolosi proiettori a led, il portellone di coda convenzionale e una linea laterale più muscolosa e pronunciata.

Nuova Audi Q3, ecco come è cambiata: tutte le foto

Nuova Audi Q3, ecco come è cambiata: tutte le foto

Photogallery18 foto

Visualizza

La stessa “cura” la si ritrova anche negli interni dove la nuova plancia a sviluppo orizzontale è divisa su due livelli, mentre il cockpit ha tasti tutti digitali e ancora la strumentazione digitale Audi Virtual Cockpit offre uno schermo da 10,25 pollici o, a richiesta, da 12,3 pollici e il display dell'infotainment MMI touch è di tipo diagonale da 8,8 pollici o per MMI Plus da 10,1 pollici.

Tutti I nuovi sistemi multimediali si integrano coi numerosi sistemi di sicurezza e assistenza alla guida come l'assistente al parcheggio, l'Audi pre sense front, la frenata d'emergenza automatica, l'avviso di abbandono involontario della corsia, il mantenimento attivo della corsia, l'avviso di angolo cieco, l'assistente al traffico trasversale e alle uscite dai posteggi in retromarcia.
Sotto il cofano della nuova Audi Q3 troveranno posto 4 motorizzazioni, tre a benzina TFSI e un turbodiesel TDI: si tratta disoli quattro cilindri con potenze comprese tra 150 e 230 cv. Per i benzina, si potrà scegliere tra un 1.500 cc litri da 150 cv per la Q3 35 TFSI, cambio a doppia frizione e 7 rapporti S tronic o manuale a 6 rapporti e la trazione anteriore. A seguire un 2.000 cc da 190 cv per la Q3 40 TFSI o da 230 cv per la Q3 45 TFSI in entrambi i casi con cambio doppia frizione a 7 marce S tronic e trazione integrale Quattro.

Per quanto riguarda i diesel, invece, la scelta è per ora limitata al 2.000 cc da 150 cv per la Q3 35 TDI con cambio manuale o S tronic e trazione anteriore integrale Quattro.

Prodotta nello fabbrica ungherese di Gyor , la nuova Audi Q3 sarà in vendita a partire da novembre 2018 con una dotazione di serie complete di tutto e anche di più, ma verrà anticipate da una versione Edition 1, disponibile in tiratura limitata in vista del lancio con di seri numerose dotazioni opzionali come l'assetto sportivo, i cerchi in lega da 20 pollici e i proiettori a LED Matrix. Prevista anche la disponibilità dei tradizionali pacchetti sportivi S-Line exterior e interior, disponibili sulle altre Audi.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...