Auto

Ecco la nuova Cactus. Come cambia la berlina compatta di Citroen

di Corrado Canali

default onloading pic


2' di lettura

La Cactus si evolve a tre anni dal lancio grazie ad un nuovo frontale che riprende lo stile della C3, già 200.000 unità vendute in un anno dal lancio, e ancora con delle fiancate meno muscolose e una parte posteriore con dei nuovi fari a Led con effetto 3D. Immutate o quasi le dimensioni, la Cactus ora è lunga 4,17 metri e inalterato il passo da 2,60 metri oltre a gli sbalzi più corti che garantiscono un'agilità e una maggiore maneggevolezza, soprattutto in città, senza influire però sulla proverbiale abitabilità della Cactus.

Riproposti sia pure in una diversa chiave estetica anche gli Airbump uno degli elementi più distintivi della “prima” Cactus, ora concentrate soprattutto nella parte inferiore delle porte. Offerta in ben 31 diverse combinazioni di personalizzazione esterna, con 9 colori per la carrozzeria e 4 Pack Color, la nuova berlina Citroen è in grado di soddisfare tutte le possibili richieste. All'interno l'abitacolo resta sempre funzionale, oltre che essenziale e lineare, per trasmettere anche a bordo la massima serenità del progetto.

Loading...

L'abitacolo, inoltre, propone 5 diverse armonie, raffinate e più alla moda che ne aumentano sia la luminosità che l'esclusività. La nuova C4 Cactus è equipaggiata di tutti i principali componenti del programma Citroen Advanced Comfort e soprattutto adotta le nuove innovazioni dotate di smorzatori idraulici progressivi è in grado di filtrare le irregolarità stradali, ma anche di simulare l'effetto “tappeto volante” delle storiche sospensioni Citroen.

Propone anche i nuovi sedili Advanced Comfort, per una seduta più comoda e un maggiore contenimento laterale. Sono 12 le funzioni di assistenza alla guida 6 delle quali utili per la sicurezza e 3 le diverse tecnologie di connettività. Le motorizzazioni, inoltre, restano oltre che performanti anche efficienti, invariate nella cilindrata e nelle potenze.

La nuova Citroen C4 Cactus è dunque nuova in tutto. Perde forse un pò di originalità, ma si integra meglio nell'offerta di Citroen. Il ceo del brand francese Linda Jackson l'ha definita così nel corso del debutto in pubblico della nuova Cactus svoltosi a Parigi. “Si tratta di uno dei pilastri dell'offensiva di prodotto che ci consentirà di vendere nel 2020, 1,6 milioni di auto per un incremento pari all'80% in più rispetto a oggi”. La nuova Citroen Cactus sarà in vendita in Italia nel primo trimestre dell'anno prossimo a dei prezzi, però, non ancora definiti.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti