lavoro

Ecco i settori e le regioni che usano di più i voucher

di Matteo Prioschi

2' di lettura

A dover fare i conti con la cancellazione del lavoro accessorio saranno soprattutto alberghi e ristoranti. È questo, infatti, il settore che, in valore assoluto, ha utilizzato di più i voucher per pagare le prestazioni saltuarie dei lavoratori. Nel 2015, secondo i dati diffusi dall’Inps, dei quasi 88 milioni di voucher da 10 euro utilizzati, 23,4 milioni sono stati erogati da 75.243 operatori del settore alberghiero e della ristorazione, coinvolgendo quasi 580mila addetti.

VOUCHER
Numero di committenti, numero di prestatori di lavoro accessorio utilizzati e di voucher corrisposti, per l’anno di attività 2015. Valore del singolo voucher: 10 euro.

Loading...
Loading...

Alla seconda posizione di questa classifica c’è il commercio, con 11,2 milioni di buoni utilizzati da parte di 53.335 datori di lavoro e 165.682 addetti pagati con questa modalità. Per quanto riguarda questi due primi casi si tratta di attività che hanno dei dipendenti oltre al titolare. È curioso notare, però, che al terzo posto della classifica per numero di lavoratori coinvolti (oltre 153mila) si trovano artigiani e commercianti senza dipendenti. Si tratta quindi di quasi 65mila attività in cui c’è solo il titolare o magari soci familiari e poi si fa ricorso al contributo saltuario di personale esterno.

Art. 1, che cosa resta del dibattito costituzionale a 70 anni dall’approvazione

Dal punto di vista dei voucher utilizzati, invece, il terzo gradino del podio è occupato dalle attività manifatturiere, con quasi 10,8 milioni di tagliandi. Se poi si aggiunge il comparto dei servizi alle imprese e dell’informatica (altri 6,7 milioni) si arriva a sfiorare i 57 milioni di buoni sul totale 87,9 milioni incassati nel 2015. Su base regionale, invece, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna sono i territori in cui si registrano i numeri più alti, sia per quanto riguarda numero di tagliandi, lavoratori e datori di lavoro coinvolti.

I VOUCHER REGIONE PER REGIONE
Dati 2015

Loading...
Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti