Economia Digitale

Ecco le startup di Las Vegas che vogliono digitalizzare le grandi aziende

di Giancarlo Calzetta


default onloading pic

4' di lettura

Digitalizzazione del business è uno di quei mantra che si ripetono ormai da anni, ma cosa significa veramente? Nel nostro Paese, terra di piccole e micro imprese, trova applicazioni nei modi più disparati e le startup presenti al CES di Las Vegas hanno saputo trovare mille modi per portare aziende tradizionali nel nuovo millennio. Ecco una selezioni di idee e startup.

Kuokko – La app per ogni ristorante. Le app per la consegna del cibo a casa sono ormai famose, ma non sono il massimo per fidelizzare il cliente. Entrare in Foodora o Just Eat è come entrare in un centro commerciale dove il cliente può disperdersi. Kuokko, invece, propone una piattaforma per creare la app (iOS, Android e Web, ma anche Facebook e Instagram) personalizzata per ogni ristorante. «La nostra idea» – dice Alberto Alcini, cofounder di Kuokko – «è quella di rendere completamente indipendente il ristoratore, dandogli tutti gli strumenti che servono per gestire gli ordini via Internet, la fidelizzazione e il marketing. Tramite una interfaccia semplice e intuitiva, si possono creare offerte speciali, tessere fedeltà e gestire ogni aspetto del menu».

Bluetentacles – Irrigare i campi risparmiando un terzo dell'acqua Bluetentacles è una startup trentina che opera nel campo dell'irrigazione di precisione per l'agricoltura. Il sistema prende il nome dalla società e permette di aggiornare anche vecchi impianti di irrigazione per migliorarne le prestazioni e l'efficienza. «L'idea di base» – ci dice Marco Bezzi, co founder di Blutentacles – «è quella di irrigare solo dove serve e quando serve. Per questo combiniamo i dati che arrivano da centraline meteo, sensori a terra e dai satelliti per attivare l'irrigazione solo quando serve. In questo modo, si arriva a risparmiare fino a un 30% di acqua e un 20% di energia». In queste settimane stanno attivando le prime installazioni in Trentino che saranno operative per aprile.

VR Media – Manutenzione e addestramento in realtà aumentata VR Media è uno spin off della Scuola Superiore Sant'anna di Pisa nata per sfruttare le possibilità date dalla realtà aumentata per applicazioni a distanza. La loro linea di prodotti Kiber permette di assistere pienamente un operatore remoto nelle operazioni di addestramento e manutenzione grazie a kit composto da casco, occhialini AR e varie telecamere. «Il nostro kit» – ci dice Luca Torri, Ceo di VR Media – «permette di rilevare in tempo reale le informazioni utili agli esperti e inviare in risposta indicazioni molto chiare sulle operazioni da compiere evidenziando graficamente i punti critici. Al momento, è l'unica soluzione completa di tutto, chiavi in mano, per gestire operatori remoti dislocati in qualsiasi parte del mondo, anche con connessioni molto lente».

Shin Software – Dal CAD all'interfaccia utente in un minuto Shin Software è una startup della provincia di Novara che ha sviluppato una piattaforma molto particolare. SHOWin3D permette di importare qualsiasi disegno CAD e prepararlo per la pubblicazione con grafica fotorealistica su qualsiasi dispositivo in pochi secondi. «La nostra piattaforma» – ci dice Elio Stevanato, programmatore di SHOWin3D – «permette di pubblicare su qualsiasi dispositivo un modello 3D, senza passare da altri servizi. Tutto può essere fatto in cloud da chi ha creato l'oggetto e si possono creare anche dei veri e propri configuratori di prodotto che diventano facilissimi da aggiornare e gestire». Piccoli artigiani o manifatture creano così cataloghi interattivi in pochi clic.

Tolemaica – Certificazione con valore legale per documenti, foto e video Tolemaica è una startup specializzata in certificazioni per il mondo digitale. La piattaforma Ownclick.net permette di certificare in modo sicuro, con tanto di valore legale, la data, il luogo e il contenuto di foto e documenti. «Avere un sistema brevettato che dà valore legale a una foto o a un documento creati in luogo qualsiasi» – ci dice Domenico De Luca, founder di Tolemaica – «permette la fornitura di una serie di servizi molto ampia che va dalla certificazione di infrazioni al rilevamento di dati per la pubblica amministrazione. La nostra soluzione può certificare foto scattate da droni o smartphone per dare valore legale a rilevamenti o contratti stipulati a distanza».

QuVi – Il proiettore olografico a basso costo I veri ologrammi, quelli da fantascienza, sono ancora lontani, ma ci sono dei trucchi che permettono effetti scenografici a costi molto contenuti. OC Lab ha progettato un proiettore olografico che riproduce immagini tridimensionali partendo da filmati 2D. Sfruttando il concetto della riflessione parziale sul vetro, si possono riprodurre in grande scala filmati olografici su qualsiasi tema. «Abbiamo già installato cinque postazioni QuVi» – ci dice Roberto del Mastro, Co-fondatore di OC Lab – «che spaziano dai musei agli allestimenti fieristici. L'idea è quella di mostrare in maniera innovativa e attraente dei contenuti relativi alla tua attività. I form factor possono essere variabili e stiamo cercando investitori che ci permettano di accelerare nel nostro business».

Wallabies – Intelligenza artificiale al servizio del calcio professionistico Wallabies è una piattaforma basata sul machine learning in grado di fornire diversi servizi di analisi qualitativa delle performance e delle caratteristiche delle decine di migliaia di calciatori professionisti nel mondo. «Uno degli aspetti cruciali del calcio moderno» – ci dice Luigi Lubroia, Founder di Wallabies – «è quello dello scouting.

Wallabies fornisce tutta una serie di servizi che fa risparmiare molto tempo a chi vuole ottimizzare la formazione, sfruttando il machine learning per generare risultati affidabili. Un uso tipico è quello di segnalare agli scout di una squadra quali giocatori andare a vedere perché hanno delle caratteristiche simili a un particolare atleta da sostituire, oppure perché combaciano con le caratteristiche richieste dal direttore tecnico».

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti