portatili

Ecco Surface Laptop, l'ultimo nato dei computer di Microsoft

di Gianni Rusconi

3' di lettura

É già disponibile in pre-ordine sul Microsoft Store italiano, con consegna fissate a partire dal 15 giugno, e costa 1.169 euro nella configurazione con processore Intel Core i5, 4 Gbyte di memoria Ram e 128 Gbyte di spazio di archiviazione. Il modello più pregiato, con Cpu Core i7 e 512 Gbyte di storage a disposizione, si può comprare con 2.549 euro. Non si tratta, visti i prezzi, ovviamente dell'ultima versione di un MacBook di Apple ma del Surface Laptop, il nuovo computer della linea Surface che Microsoft ha presentato ieri a New York in occasione di un evento dedicato al settore Educational.

Surface laptop , ecco com’è

Surface laptop , ecco com’è

Photogallery7 foto

Visualizza

Grafica e potenza di elaborazione targate Intel
Era noto che il colosso di Redmond avesse in canna un nuovo colpo per rimpolpare il proprio catalogo hardware e il colpo, sotto forma di un vero e proprio notebook ultraleggero, è arrivato, rispettando più o meno le anticipazioni della vigilia. Queste le sue caratteristiche principali: display da 13,5 pollici protetto da Gorilla Glass 3 con tecnologia PixelSense Touch in formato 3:2 (derivato dal quello di Surface Book) e risoluzione di 2.256 x 1.504 pixel, supporto a Surface Pen, camera integrata da 720p con riconoscimento facciale basato su Windows Hello, touchpad avanzato (già visto sul Surface Book e sul Surface Pro) e i nuovi processori della famiglia Kaby Lake Core i5 o i7 di Intel. A completare la carta di identità tecnica concorrono quindi un comparto di memoria che abbina ai dischi Ssd allo stato solido con taglio di ingresso di 128 GByte una Ram di sistema che va da 4 fino a 16 GByte e un reparto grafico affidato alle schede Intel Hd (Graphics 620 o Iris Plus 640).
Se guardiamo alle doti prestazionali che il Surface Laptop esibisce sulla carta non possiamo che riconoscerne diversi pregi, anche a livello di attributi multimediali, vedi la presenza di un sistema audio Dolby Premium. In fatto di connettività spicca invece (in negativo) l'assenza di una porta Usb Type-C; sono presenti uno slot Usb 3.0 in formato classico e una mini DisplaPort. La batteria promette un'autonomia di massimo 14,5 ore e a beneficio di chi lo utilizza, il Surface Laptop ripropone il comodo attacco magnetico per l'alimentazione/ricarica già presente sui suoi predecessori.
Più leggero dei MacBook
Anche le quattro colorazioni (platino, oro grafite, borgogna e blu cobalto) scelte da Microsoft per il suo nuovo computer rivelano l'intenzione, confermata dai prezzi di listino, di voler puntare su un'utenza di un certo profilo, su professionisti con un certo potere di spesa e attenti alle sfumature del design. Che sia un dispositivo indirizzato alla fascia alta del mercato del mobile computing, insomma, non ci sono dubbi. Il Surface Laptop è oggettivamente un prodotto elegante (il corpo è interamente in alluminio e il tessuto di rivestimento della tastiera retroilluminata è in alcantara) e molto curato nei particolari, con un peso che si ferma a 1,2 kg (è più leggero quindi del MacBook Pro e del MacBook Air) e uno spessore contenuto a soli 9 mm nella parte anteriore e a meno di 15 in quella posteriore. Paragonarlo e metterlo in competizione con gli ultimi portatili della Mela non è certo un'eresia. Se avranno lo stesso appeal dei computer di Apple nei negozi è un altro discorso.
Windows 10 in formato cloud
Una delle scommesse che accompagnano il varo del nuovo Surface è, in ultima analisi, la presenza di Windows 10 S, e quindi della versione più “leggera” del sistema operativo di Redmond, quella che permette di installare applicazioni solo tramite il Microsoft Store. Per chi ha poca domestichezza con il clou, sarà comunque aggiornabile alla versione “full” di Windows 10, gratuitamente, entro fine 2017.

Loading...
Riproduzione riservata ©

Consigli24: idee per lo shopping

Scopri tutte le offerte

Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti