eventi

Economia circolare: le aziende la spiegano alle aziende

Esperti e imprenditori al «RE-Economy Summit» che si tiene mercoledì 14 ottobre dalle ore 10 alle ore 12,30 in diretta streaming

2' di lettura

Il green deal ha fatto il giro del mondo ed è entrato nell’agenda della politica internazionale. La rivoluzione circolare è partita, verso una nuova economia della sostenibilità. I nuovi paradigmi della green economy impattano sui processi aziendali, ma come cambia il modo di fare business e di comunicare? Quali i ritorni per le aziende? A questi interrogativi vuole rispondere l’evento del Sole24Ore «RE-Economy Summit», che si terrà mercoledì 14 ottobre dalle ore 10 alle ore 12,30 in diretta streaming all’indirizzo eventi.ilsole24ore.com/re-economysummit/ .
L’appuntamento analizzerà l’economia circolare come nuovo fattore di competitività aziendale, il ruolo degli imballaggi nella sostenibilità, il contributo che le piccole e medie imprese possono dare alla svolta green.

I lavori, introdotti dal direttore del Sole24Ore Fabio Tamburini, si apriranno con un primo focus sul tema «Economia circolare, fattore di sviluppo, crescita, competitività aziendale», a cura di Fabio Iraldo della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.

Loading...

Seguirà la tavola rotonda «Progettare e produrre green: un nuovo paradigma per la filiera del Made in Italy. Impatto della green economy sui processi aziendali», che vedrà gli interventi di Antonio Lazzarinetti (Itelyium), Renata Pascarelli (Coop), Giuseppe Pasini, (Feralpi) e Giovanni Teodorani Fabbri (FaterSmart).

Al secondo talk della mattinata prenderanno la parola Anna Paola Cavanna (Istituto Italiano Imballaggio) e Luca Ruini (Conai) per presentare le nuove tendenze nel packaging sostenibile: nel corso della sessione verranno presentati i risultati della ricerca “Consumi sostenibili: le nuove dinamiche nelle scelte di consumo, aspettative dei consumatori”, a cura di Francesco Testa (Scuola Superiore Sant'Anna) , e a seguire i vincitori del contest Best Packaging 2020, che interverranno alla tavola rotonda dal titolo “L'innovazione nel packging sostenibile”.

RE-economy Summit proseguirà ponendo sotto i riflettori il tema “Finanza e sostenibilità”: si discuterà dei ritorni per le aziende che investono in sostenibilità e degli strumenti finanziari per la transizione verso l'economia circolare con Gabriella Chiellino (Acea), Eugenio Garavini (Bper Banca) e Pietro Iotti (Sabaf).

La mattinata si concluderà con un dialogo tra Domenico Sturabotti (Symbola) e Luca De Biase (Nova, Il Sole 24 Ore) sul tema «Verso nuovi modelli di sviluppo sostenibile per il Made in Italy».

Partner dell'evento sono Conai con Istituto Italiano Imballaggio, Bper Banca e Unipol.

La partecipazione è gratuita previa registrazione su https://eventi.ilsole24ore.com/re-economysummit/ .

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti