Economia circolare: Itelyum acquisisce Idroclean e Carbonafta
Il gruppo cresce in Italia con due acquisizioni, una in Lombardia e una in Umbria
2' di lettura
Itelyum, il gruppo più importante in Europa dell’economia circolare , cresce. L’azienda, che ha il quartier generale a Pieve Fissaraga, in provincia di Lodi, leader nazionale e player internazionale nella gestione, riciclo e valorizzazione dei rifiuti industriali, cresce con due importanti acquisizioni in Italia. Ha oltre 20mila clienti in più di 60 paesi.
L’acquisizione di Idroclean
Arriva il closing per l’acquisizione del 100% del gruppo Idroclean di Casirate d’Adda (Bg), azienda di riferimento in Lombardia e nel nord Italia per il trattamento e la depurazione delle acque industriali. Con due impianti, un laboratorio di analisi chimica e una struttura di consulenza, la società offre ai numerosi clienti dei settori farmaceutico e chimico, soluzioni sostenibili per la gestione dei rifiuti prodotti.
L’investimento in Umbria
Nei giorni scorsi è stato invece acquisito l’80% della Carbonafta, società di riferimento umbra che opera nella raccolta e gestione di rifiuti industriali con sede e impianti a Perugia e capacità operativa che si estende al Lazio e alla Toscana. Il gruppo ormai gestisce circa 1 milione di tonnellate di rifiuti speciali, generando ricavi per complessivi 330 milioni di euro, con 600 dipendenti e 20 siti operativi.
Sinergie nel recupero dei solventi
«Queste operazioni – ha sottolineato Marco Codognola, ceo di Itelyum - permetteranno di attivare ulteriori sinergie per l’attività di purificazione e recupero dei solventi, già portata avanti attraverso Itelyum Purification. Si potrà così incrementare la gamma di servizi e soluzioni integrate e sostenibili, consolidare la partnership circolare con il settore farmaceutico e il posizionamento strategico nella gestione e riciclo di reflui liquidi pericolosi».
Per approfondire
● Sempre più digitale e circolare così sarà l'economia del futuro
● Costa: «L'economia circolare è il futuro prossimo»
Brand connect

loading...