ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùGreen economy

Economia circolare, Levico e Unicoop Firenze alleate nelle bottiglie di vetro a rendere

Si parte dai punti vendita di Ponte a Greve, Novoli e Sesto Fiorentino con la sperimentazione di AcquaLocker, sportelli di ritiro agganciati a una app che accredita un voucher per la spesa successiva

di Niccolò Gramigni

3' di lettura

Riuso, riduzione degli sprechi, economia circolare. Levico Acque, l’azienda di acque minerali che ha sempre imbottigliato nel vetro, lancia con Unicoop Firenze la sperimentazione di AcquaLocker, ovvero sportelli di ritiro automatici dei vuoti delle bottiglie di vetro a rendere, posizionati all’esterno dei punti vendita di Unicoop. La sperimentazione di Acqua Levico è partita a Firenze, in tre punti vendita: Ponte a Greve, Novoli e Sesto Fiorentino. Ed è un primo passo perché, come spiegato dal presidente di Levico Acque Mauro Franzoni, «l’obiettivo è estendersi in altre località».

Come funziona AcquaLocker

Grazie ad AcquaLocker il consumatore potrà acquistare il cestello da 6 bottiglie dell’azienda, lasciando poi al locker, attraverso la sua tecnologia, la gestione del reso e il riaccredito della cauzione su un portafoglio virtuale nella app.

Loading...

Il primo passo da fare è scaricare la app, gratuita. Poi il consumatore si dovrà registrare e, naturalmente, acquistare l’acqua. Al momento della restituzione del vuoto l’utente si recherà l’AcquaLocker più comodo e, con l’app, indicherà il numero di vuoti e cestelli da rendere. A quel punto l’app aprirà automaticamente lo sportello per far sì che siano riposte le bottiglie vuote. Il locker, attraverso dei sensori, comunicherà all’app la cauzione da rendere che verrà corrisposta in forma di voucher, attivabile e spendibile subito in negozio sulla spesa successiva.

Il vetro come risorsa sostenibile del futuro

Levico da sempre ha usato bottiglie in vetro. D’altronde il vetro a rendere è una pratica già comune in Europa e che invece deve ancora prendere campo in Italia: ogni bottiglia a vetro a rendere può essere riutilizzata fino a 30 volte. La conseguenza è una riduzione di consumi da un lato e anche dell’uso della plastica dall’altro.

Da sempre il vetro è considerato il materiale più puro per mantenere la qualità dell’acqua ed è al 100% riciclabile. All’infinito. Per questo Levico, 34 dipendenti e sede a Levico Terme (Trento), ha intrapreso questa strada. «Il mercato soffre di un consumo eccessivo di plastica – ha spiegato Franzoni -. Per questo noi incentiviamo da sempre il vetro: nei supermercati molti giovani, ad esempio, non sanno che esiste il servizio del vetro a rendere. Comprano la plastica per avere meno problemi ed è un grande errore. Col servizio creato insieme ad Unicoop Firenze cerchiamo di andare incontro alle esigenze sia del supermercato che del cliente. Adesso vediamo che le giovani coppie sembrano più attente rispetto al passato, spero che questo progetto cresca sempre di più».

Sul futuro Franzoni traccia un quadro chiaro: «Guardi, questo progetto non l’abbiamo fatto con l’idea di marginalizzare, lo stesso vale per Coop. Lo spirito è ben altro, è un cambio di mentalità. Mi auguro che AcquaLocker diventi usato da tutte le acque, da tutti i supermercati perché in quel modo avremmo davvero un impatto positivo sull’ambiente».

L’impegno di Unicoop

Unicoop Firenze è da sempre attenta all’ambiente. Ad esempio l’azienda ha installato, dall’inizio del 2022, alcuni ecocompattatori nei parcheggi ovvero macchine che pressano in grossi sacchi al loro interno le bottiglie di soci e clienti: si registrano conferimenti di bottiglie in Pet a quattro cifre, circa 3000 al giorno (25 tonnellate di Co2 non immesse nell’ambiente).

Coop ha anche rilanciato il suo impegno per la riduzione della plastica con l’adesione, nel 2018, alla ’Pledging Campaign’, promossa dall’Unione europea per l'implementazione del mercato della plastica riciclata. A giugno 2021 è arrivata sugli scaffali la prima bottiglia di acqua Coop con plastica 100% riciclata.

«Pur nella fase difficile che stiamo attraversando, proseguiremo con il nostro impegno per l’ambiente su diversi fronti – ha spiegato Claudio Vanni, responsabile relazioni esterne Unicoop Firenze -. Da un lato, con progetti e attività di sensibilizzazione sul tema ambientale; dall’altro con soluzioni intelligenti di riduzione dei rifiuti a monte come gli AcquaLocker, e, insieme, con la riduzione della plastica vergine e l’incremento di plastica riciclata nel nostro prodotto a marchio con il quale, da qui al 2025, raggiungeremo un risparmio totale di plastica vergine di 6.400 tonnellate annue, corrispondenti al volume di circa 60 Tir».

Riproduzione riservata ©

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti