Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 settembre 2011 alle ore 19:20.

My24
Il 3-5 settembre torna VinoVip Cortina. La Biennale del vino italiano di pregio (Marka)Il 3-5 settembre torna VinoVip Cortina. La Biennale del vino italiano di pregio (Marka)

Il Gotha del vino si incontra a Cortina VinoVip, la manifestazione biennale della rivista enologica Civiltà del bere, organizzata con la partnership di Veronafiere. Da sabato 3 a lunedì 5 settembre si susseguiranno degustazioni e dibattiti sulle tematiche di stretta attualità. VinoVip continua a crescere e per l’8/a edizione, oltre alla possibilità di degustare più di 390 vini e distillati dei produttori partecipanti, proporrà alcune novità: lo sdoppiamento dell’evento in “Classics”, con la leggendaria degustazione al Rifugio Faloria, e “Challenge”, con la presentazione delle nuove sfide dell’enologia italiana; l’approfondimento di Assoenologi sulla vendemmia 2011; le cene VinoVip Gourmet.

Si comincia sabato 3 settembre con VinoVip Gourmet - Una città in verticale. Tivoli, Baita Fraina, Baita Piè Tofana, Vip Club: quattro fra i migliori ristoranti di Cortina, offriranno cene accompagnate dalle etichette dei produttori di VinoVip.

Il tradizionale talk-show è previsto per le 14.30 di domenica 4 al Grand Hotel Miramonti Majestic. Giuseppe Martelli, direttore generale di Assoenologi, presenterà le anticipazioni sulla vendemmia 2011. A seguire, il dibattito organizzato dal Consorzio Genius Vini e da Civiltà del bere “Il viaggio di Bacco da Gutenberg a Zuckerberg – Il digital marketing oggi e domani”: istituti di ricerca e professionisti della comunicazione, coordinati dal presidente di Genius Vini Lamberto Vallarino Gancia e dalla conduttrice televisiva Eleonora Daniele (Uno Mattina), discuteranno sulle nuove modalità di consumo di vino e di decisione degli acquisti sempre più influenzati dalle tecnologie digitali.

Lunedì 5 sarà la giornata dedicata alle degustazioni.
Si inizia alle 9.30, con i due Siparietti (seminari-degustazione). Il primo, “La Sicilia delle Donne conquista il mondo”, promosso dall’Istituto della Vite e del Vino di Sicilia, vedrà impegnate 10 prestigiose produttrici che presenteranno i loro vini bandiera. Il secondo, “Puglia: il paradiso dei vitigni italici”, sarà riservato ai vini che nascono dalle varietà tipicamente italiane. Si alterneranno sul palco 10 viticoltori presentati da Antonio Calò, presidente dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino.
Alle 12.30 appuntamento con la novità più attesa di quest’anno, VinoVip Challenge. Quattordici Cantine, nuove, guidate da giovani imprenditori o innovative nei loro progetti, racconteranno le proprie etichette al Grand Hotel Miramonti Majestic. Alle 15.30 è il momento di VinoVip Classics: 1.500 professionisti e appassionati saliranno ai 2.100 metri del Faloria per il Wine-Tasting delle Aquile. Circondati da un paesaggio mozzafiato, si potrà scegliere tra 268 grandi vini e distillati  fferti dai 59 produttori top presenti al Faloria.

Per informazioni: Civiltà del bere 02.76.11.03.03.

Vinovip2011@civiltadelbere.com
www.vinovipcortina.it
www.civiltadelbere.com

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi