Progetti nelle scuole

Educazione all’uso del digitale, si rinnova l’iniziativa «NeoConnessi» di Windtre

Nel kit didattico gratuito destinato a 14.000 classi di IV e V primaria di 7.000 istituti di tutt'Italia anche una favola moderna realizzata con la Polizia di Stato

di Redazione Scuola

(A Stockphoto - stock.adobe.com)

2' di lettura

Si rinnova “NeoConnessi”, il progetto di Windtre per le scuole: l’iniziativa, nata per educare i giovani ad un uso consapevole e responsabile della Rete e della tecnologia, si arricchisce di nuovi contenuti studiati e creati con la collaborazione di esperti in ambito psicologico, pedagogico, tecnologico e didattico. Quest'anno, il kit didattico gratuito destinato a 14.000 classi di IV e V primaria di 7.000 istituti di tutt'Italia conterrà anche una favola moderna, realizzata in collaborazione con la Polizia di Stato.

L’altra novità in arrivo

La lettura condivisa e dialogata della favola, in classe e in famiglia, offrirà spunti di riflessione sui temi chiave di “NeoConnessi”: responsabilità e identità digitale, cyberbullismo e sicurezza in rete.
Un'altra novità è l'iniziativa “NeoConnessi Silver”, dedicata ai nonni, per favorire il legame intergenerazionale e ridurre il digital divide, attraverso un percorso formativo con video tutorial, articoli e approfondimenti.
Per Tommaso Vitali, direttore Brand and B2C Marketing di Windtre: «Il progetto “NeoConnessi”, giunto alla quarta edizione, conferma il nostro impegno in tema di responsabilità digitale ed è in linea con gli obiettivi fondamentali del piano di sostenibilità di Windtre. Il focus dell'iniziativa è stimolare i ragazzi, attraverso la collaborazione con scuole e famiglie, a sviluppare competenze preziose nel mondo digital in cui sono sempre più immersi: capacità critica e di giudizio, empatia e collaborazione. Abilità che alimentano quella consapevolezza necessaria per poter usare la tecnologia e la rete in piena autonomia e sicurezza».

Loading...

I contenuti formativi

Completano il progetto la piattaforma NeoConnessi.it e i webinar tenuti da esperti, insieme al corso per i docenti, erogato da La Fabbrica, valido ai fini del riconoscimento della formazione in servizio. Il percorso fornisce uno sguardo approfondito sui nuovi contenuti digitali per bambini e ragazzi, esplorando le opportunità educative offerte dai nuovi media all'interno del contesto scolastico.

L’aiuto ai genitori

Accanto allo sviluppo delle competenze necessarie, per garantire la sicurezza dei giovani utilizzatori e contrastare i rischi del web, i genitori possono ricorrere a soluzioni di Parental Control, come l'App ‘Family Protect' che Windtre mette a disposizione delle famiglie con ragazzi under 14.

Scuola, tutti gli approfondimenti

La newsletter di Scuola+

Professionisti, dirigenti, docenti e non docenti, amministratori pubblici, operatori ma anche studenti e le loro famiglie possono informarsi attraverso Scuola+, la newsletter settimanale de Il Sole 24 Ore che mette al centro del sistema d'istruzione i suoi reali fruitori. La ricevi, ogni lunedì nel tuo inbox. Ecco come abbonarsi

Le guide e i data base

Come scegliere l’Università e i master? Ecco le guide a disposizione degli abbonati a Scuola+ o a 24+. Qui la guida all’università con le lauree del futuro e il database con tutti i corsi di laura

Lo speciale ITS

Il viaggio del Sole 24 Ore negli Its per scoprire come intrecciare al meglio la formazione con le opportunità di lavoro nei distretti produttivi delle eccellenze del made in Italy. Tutti i servizi

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter Scuola+

La newsletter premium dedicata al mondo della scuola con approfondimenti normativi, analisi e guide operative

Abbonati