In Edicola

Educazione finanziaria: la cultura del risparmio targata Gruppo 24 ORE

Per il mese del risparmio: guide, libri, webinar, video, approfondimenti radiofonici e notiziari dedicati. Tutti i media del Gruppo in campo

3' di lettura

Rivoluzionata l’offerta di contenuti per il Mese del risparmio 2021: si moltiplicano le proposte del Sole 24 Ore e di Plus24, Radio 24, Radiocor perchè le nozioni, e le lezioni, non bastano e affinchè la consapevolezza entri nella vita quotidiana dei risparmiatori italiani serve una pluralità di linguaggi per il futuro di questa e delle prossime generazioni.

Così si spiega lo sforzo del Gruppo 24 ORE in occasione del mese del risparmio istituito dal MEF con iniziative del Sole 24 Ore in edicola e online, di Radio 24 e Radiocor tra guide, libri, webinar, video, approfondimenti radiofonici e notiziari dedicati.

Loading...

• Ciclo di incontri di Plus24
La prima novità di quest’anno è il ciclo di incontri che Plus24, il settimanale di finanza e risparmio del Sole 24 Ore, organizza online con un linguaggio accessibile che consente di approfondire gli aspetti tecnici necessari per confrontarsi con i vari intermediari finanziari e difendersi nelle piccole e grandi scelte in ambito finanziario.

Si parte sul giornale, dove ogni numero di Plus24 di ottobre offrirà un approfondimento ad hoc, e si prosegue online con webinar sul sito internet e sui canali social (Facebook e Linkedin) del Sole 24 Ore, con la possibilità di porre dei quesiti ai relatori.

Le date dei webinar: dopo il primo appuntamento di martedì 5 ottobre dedicato a come funziona il mutuo, lunedì 11 ottobre alle 17,30 si parla di conto corrente, lunedì 18 ottobre alle 17,30 di investimenti, lunedì 25 ottobre alle 17,30 di polizze.

I video Young Finance su ilsole24ore.com. Inaugurato il nuovo canale TikTok del Sole 24 Ore.
La principale novità sul fronte digitale è rappresentata da Young Finance, un format video realizzato con la partecipazione di creator d’eccezione e pensato per la Generazione Z, con particolare riferimento ai giovani dai 15 ai 21 anni: l’obiettivo è quello di coinvolgere gli adolescenti sui temi legati alla gestione del denaro, toccando gli argomenti più sensibili e soprattutto usando il loro linguaggio e i canali dove d’abitudine si informano, i social.

Ogni lunedì sul sito del del Sole 24 Ore, una nuova puntata della videoserie che verrà pubblicata anche sui canali social del quotidiano, Youtube e Facebook. Parallelamente ci saranno delle attività di engagement degli utenti su Instagram. In occasione dell’avvio di Young Finance è stato anche inaugurato il canale TikTok del Sole 24 Ore.

• Guide con Il Sole 24 Ore
Strumento più tradizionale è quello delle Guide in distribuzione con Il Sole 24 Ore. La prima, in uscita il 12 ottobre, è la “Guida Il mondo post covid” dedicata al mondo del risparmio dopo il Covid, per capire in che misura lo abbia definitivamente cambiato.

A seguire il 29 ottobre, la guida “ I TEST della finanza familiare, quanto sei amico dei tuoi risparmi?” porrà una serie di domande a test per capire quanto ne sappiamo esattamente di finanza.

L'11 novembre uscirà la terza Guida dedicata al risparmio dal titolo “I tuoi diritti” per spiegare come fare valere i propri diritti in alcuni passaggi significativi dell'attività finanziaria di un risparmiatore: stipulare un mutuo, aprire un conto corrente, cambiare banca, sottoscrivere una polizza o chiudere un dossier titoli, sono tutte decisioni delle quali è importante conoscere vantaggi e rischi, tenendo presenti le tutele offerte dalla legge e dalle prassi di settore.

• Il libro “Investire perché” e Radio 24
Ancora più a fondo va il libro “Investire perché”, la guida per risparmiatori indecisi in edicola e in libreria il 30 ottobre curata da Debora Rosciani e Mauro Meazza facendo tesoro delle testimonianze dei risparmiatori giunte al programma Due di Denari su Radio 24 e chiamando in causa esperti e consulenti del settore. E proprio la trasmissione di Radio 24 dedicata ai temi del risparmio, Due di denari condotta da Debora Rosciani e Mauro Meazza dal Lunedì al Venerdì alle 11, seguirà giorno per giorno una selezione di eventi nel cartellone del mese. Per inviare commenti e proposte la mail è duedidenari@radio24.it

• Notiziario quotidiano Radiocor
Last but not least Radiocor, l’agenzia di stampa del Gruppo 24 ORE, che completa il palinsesto del Gruppo per il mese del risparmio attraverso il suo Notiziario quotidiano in uscita dal lunedì al venerdì, seguirà ogni giorno per tutto il mese di ottobre tutti gli eventi e i temi lanciati dal mese dell’educazione finanziaria.

Le iniziative del Gruppo 24 ORE per il mese dell'educazione finanziaria saranno sostenute da una campagna pubblicitaria pianificata sui mezzi del Gruppo.

Educazione finanziaria : Video, webinar, guide, libri, notiziari e programmi Radio 24. La cultura del risparmio targata Gruppo 24 ORE. Tutte le proposte di Il Sole 24 Ore e di Plus24, Radio 24, Radiocor.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti