L’iniziativa del Comitato Edufin

Educazione finanziaria, vaccino contro la crisi: centinaia di eventi su finanza, assicurazioni e previdenza

Lo slogan ufficialle è “Prenditi cura del tuo futuro! – L'Abc della finanza – Conoscere dà i suoi frutti”

di Nicoletta Cottone

Young Finance: perché è importante investire

2' di lettura

L’educazione finanziaria è un vaccino per combattere la crisi. Prende il via la quarta edizione del Mese dell'Educazione Finanziaria (#OttobreEdufin2021), iniziativa promossa dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Comitato Edufin) di cui è membro anche il ministero dell'Economia e delle finanze. Dal 1° al 31 ottobre in tutta Italia tanti appuntamenti, finalmente anche in presenza, che metteranno al centro dell'attenzione degli italiani i temi dell'educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale. Centinaia di occasioni virtuali, ma anche di nuovo in presenza, per diffondere l’importanza dell’educazione finanziaria per giovanissimi, adolescenti e adulti.

Magda Bianco: «Avere cultura finanziaria ci aiuta nella vita di tutti i giorni»

Ad inaugurare #OttobreEdufin2021, un appuntamento promosso dalla Banca d'Italia al Salone Margherita di Roma. «Avere cultura finanziaria - spiega Magda Bianco, capo del Dipartimento Tutela della clientela ed Educazione finanziaria della Banca d’Italia - aiuta nella vita di tutti i giorni. Acquistare una casa o un’auto, decidere di fare un viaggio, pianificare gli studi dei nostri figli sono tutte decisioni che prendiamo ogni giorno senza a volte renderci conto che stiamo compiendo una scelta finanziaria. Ecco perchè è importante essere consapevoli. La consapevolezza è la nostra prima forma di protezione». E aggiunge: «Educazione finanziaria con leggerezza e ironia per raggiungere tutti, per prenderci cura del nostro futuro, del futuro di tutti».

Loading...

Lo slogan: “Prenditi cura del tuo futuro!”

Obiettivo: guardare avanti, oltre la pandemia da Covid19, dedicando tempo per acquisire competenze di base in ambito finanziario, assicurativo e previdenziale. Lo slogan ufficiale del Mese dell'educazione finanziaria è infatti “Prenditi cura del tuo futuro! – L'Abc della finanza – Conoscere dà i suoi frutti”, lo stesso della campagna di comunicazione nazionale realizzata dal Comitato Edufin, in collaborazione con il dipartimento per l'Informazione e l'Editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri, e con il contributo di risorse del ministero per lo Sviluppo economico provenienti dalle sanzioni Antitrust.

Young Finance: gli strumenti per investire

Dal 4 ottobre via alla campagna su tv locali, radio, web e social

La campagna partirà il 4 ottobre su tv locali, radio, internet, social e sarà visibile anche sugli spazi gratuiti della Rai dal 5 ottobre. Ad aprire l’evento sarà, come di consueto, la World Investor Week (Wiw), la settimana mondiale dell’investitore. L’11 ottobre sarà la volta della Giornata dell’educazione assicurativa, mentre dal 18 al 24 ottobre sarà di scena la Settimana dell'educazione previdenziale. Il calendario del mese dell'educazione finanziaria 2021 è consultabile sul portale del Comitato QuelloCheConta e sul profilo Facebook del Comitato @ITAedufin. Un programma sempre in fase di aggiornamento con nuove iniziative, seminari, lezioni, giochi, laboratori e spettacoli gratuiti con l'obiettivo di offrire occasioni per informarsi, discutere e capire come gestire e programmare le risorse finanziarie personali e familiari, approfondendo i temi del risparmio, degli investimenti, delle assicurazioni e della previdenza.


Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti