ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùConsiglio dei ministri

Regionali, alle urne il 12 e il 13 febbraio fino alle 15. Sette sottosegretari nominati vice ministri

All’ultimo Election day, il 12 giugno 2022, in cui si votarono contemporaneamente Referendum e Amministrative di primavera, la consultazione si svolse nell’arco di una sola giornata

Regionali, Salvini: "Due giorni per il voto? Più gente può partecipare e meglio è"

3' di lettura

Il Consiglio dei ministri, riunito in mattinata a Palazzo Chigi ha approvato - su proposta del Viminale - un decreto che estende il termine delle operazioni di voto delle prossime elezioni Regionali: oltre che nella giornata di domenica 12 febbraio, si voterà fino alle ore 15 di lunedì 13 febbraio 2023. La misura si applicherà alle prossime elezioni locali in programma in Lazio e Lombardia. All’ultimo Election day, il 12 giugno 2022, in cui si votarono contemporaneamente Referendum e Amministrative di primavera, la consultazione si svolse nell’arco di una sola giornata. La scelta fu giustificata dal Governo dall'esigenza di contenere i costi.

Il Consiglio dei ministri, viste le deleghe loro conferite, ha poi deliberato l'attribuzione del titolo di vice ministro ai seguenti sottosegretari: Affari esteri e cooperazione internazionale, Edmondo Cirielli; Giustizia, Francesco Paolo Sisto; Ambiente e sicurezza energetica, Vannia Gava; Infrastrutture e trasporti, Galeazzo Bignami ed Edoardo Rixi; Lavoro e politiche sociali, Maria Teresa Bellucci.

Loading...

Valentino Valentini vice ministro al Mimit

Promosso a vice ministro al ministero delle Imprese e del Made in Italy anche Valentino Valentini. Le sue deleghe, assegnate dal ministro Adolfo Urso, sono la promozione e valorizzazione del Made in Italy nel mondo, le attività di attrazione degli investimenti esteri, le attività delle Camere di Commercio italiane all'estero e le attività relative ai progetti dell'Unione europea e alle misure di contrasto alla contraffazione.

Al sottosegretario Fausta Bergamotto il ministro Urso ha invece delegato le attività di indirizzo generale e di supervisione dell'esercizio del potere sostitutivo in caso di inerzia o ritardi (articolo 30 del Dl 50/2022, il cosiddetto “Difensore civico delle imprese”), degli incentivi alle imprese (di natura “non fiscale”) della riconversione e delle crisi industriali, nonché quelle in materia di filatelia. A Massimo Bitonci vanno le deleghe su incentivi di natura fiscale in particolare per artigianato, commercio e industria, Fondo di garanzia Pmi, professioni, servizi assicurativi, rapporti con l'Ivass e vigilanza dei fondi Consap, contenzioso, e sulle attività in materia di vigilanza del sistema cooperativo e del sistema camerale, nonché le iniziative e le attività generali in materia di normativa tecnica, politiche per il consumatore, mercato, concorrenza e servizi.

Ok preliminare a 9 Dlgs per attuazione direttive

Su proposta del ministro per gli Affari europei, c’è il sì in esame preliminare a nove decreti legislativi relativi all’attuazione o adeguamento della normativa nazionale ad altrettanti regolamenti o direttive Ue. Tra questi, l’adeguamento al regolamento europeo relativo ai fornitori di servizi di crowdfunding per le imprese, che introduce un nuovo regime armonizzato, con possibilità di adesione da parte degli operatori mediante autorizzazione dell'autorità nazionale competente; disposizioni di attuazione della direttiva europea per l’uso dei documenti contenenti le informazioni chiave da parte delle società di gestione di organismi di investimento collettivo in valori mobiliari (Oicvm) e disposizioni per quanto riguarda obblighi d’informazione, governance del prodotto e limiti di posizione, nonché l’applicazione alle imprese di investimento per sostenere la ripresa dalla crisi Covid.

Altre nomine

Infine il Cdm ha anche stabilto il conferimento delle funzioni di ispettore generale del ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale e degli uffici all'estero al Ministro plenipotenziario Andrea Tiriticco; il conferimento delle funzioni di direttore generale per la cooperazione allo sviluppo del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale all’ambasciatrice Teresa Castaldo; la nomina di Matteo Zoppas a componente del consiglio di amministrazione di Ice-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane; il conferimento di funzioni di direttore della Direzione armamenti terrestri del segretariato generale della difesa al maggior generale del ruolo normale del Corpo degli ingegneri dell’Esercito, in servizio permanente, Claudio Di Leone; la promozione del generale di divisione, Francesco Greco, al grado di generale di Corpo d’armata in servizio permanente effettivo del ruolo normale comparto ordinario della Guardia di finanza; il conferimento dell’incarico di direttore generale delle Finanze al dottor Giovanni Spalletta, dirigente di prima fascia dei ruoli dell’agenzia delle Entrate; il conferimento dell’incarico dirigenziale, di livello generale, di presidente del Consiglio superiore dei lavori pubblici all’ingegner Massimo Sessa.

Le fibrillazioni nella Lega

La decisione del Cdm di estendere di mezza giornata la “finestra” temporale per il voto delle Regionali arriva in un giorno di fibrillazione politica per la Lega Nord, causata dalla decisione di tre ex consiglieri regionali del partito, Roberto Mura, Federico Lena e Antonello Formenti, di costituire un nuovo gruppo in Consiglio regionale della Lombardia. La nuova formazione si chiamerà “Comitato Nord”. La richiesta è stata comunicata all’Ufficio di presidenza del Pirellone dallo stesso Mura, che sarà presidente, uno dei bossiani che ha partecipato la scorsa settimana al ’battesimo’ del ’Comitato Nord’ a Giovenzano (Pavia). La costituzione del nuovo gruppo degli scissionisti della Lega, a due mesi dalle elezioni regionali di febbraio, permetterà loro di evitare la raccolta firme in vista della formazione delle liste.


Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti