coesione

Emergenza Covid, 15 milioni a sostegno del terzo settore

La misura di Fondazione Cariplo supporta gli enti in sofferenza economica per la sospensione delle attività o per extra-costi

di A.Mac.

default onloading pic
(Ansa)

La misura di Fondazione Cariplo supporta gli enti in sofferenza economica per la sospensione delle attività o per extra-costi


3' di lettura

Quindici milioni a sostegno degli enti del terzo settore colpiti dall’emergenza Covid-19. È quanto prevede il bando Let’s go realizzato da Fondazione Cariplo in collaborazione e con il contributo della Fondazione Peppino Vismara e con la partecipazione delle 16 Fondazioni di comunità. Questa misura straordinaria va a supportare gli enti di terzo settore nei territori di riferimento che garantiscono servizi e iniziative per la coesione e alla crescita del territorio e i servizi alle famiglie e alle persone fragili.

Nella sola Lombardia sono oltre 55mila gli enti di terzo Settore (il 16% a livello nazionale). Il bando va a sostenere quegli Ets in sofferenza economica determinata dalla sospensione delle attività o dagli extra-costi generati dalla riorganizzazione dei servizi per lavorare in sicurezza causa dell’emergenza Covid-19.

Questo bando è il primo intervento frutto della riprogrammazione delle attività, approvata dalla Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo lo scorso 28 aprile, per rispondere alla situazione generata dalla pandemia: si tratta di una misura straordinaria che si aggiunge a quelle già intraprese a marzo e aprile per sostenere le necessità immediate in campo sanitario e socio-sanitario.

Come partecipare al bando

Il bando LetsGo! Misura di sostegno agli Enti di Terzo Settore scade il 30 giugno: valuterà le richieste pervenute in maniera comparativa in base alla vulnerabilità e fragilità economica cui è esposto l'ente a causa della pandemia e alla tipologia e impatto dei servizi e destinatari.

Tre gli elementi da sottolineare:
1) il bando prevede la concessione di contributi a fondo perduto (in conto esercizio 2020) con la specifica finalità di dare continuità all’attività ordinaria dell’ente garantendo l’adeguamento e la prosecuzione di servizi messi a rischio per effetto delle conseguenze causate dall'emergenza Covid-19;

2) al bando potranno partecipare gli enti già beneficiari di almeno un contributo nell’ambito dei bandi e dei progetti di Fondazione Cariplo, o delle fondazioni comunitarie o di Fondazione Peppino Vismara, negli ultimi dieci anni.

3) saranno sostenuti gli Ets operanti nel territorio di riferimento di Fondazione Cariplo (Lombardia e province di Novara e Verbano-Cusio-Ossola) in ambito sociale, culturale, ambientale.

Il valore del terzo settore

Gli enti si trovano ad affrontare una emergenza economica non disponendo spesso di patrimoni sufficienti a reggere mesi di attività ridotta o addirittura sospesa. Il rischio è la chiusura di molti servizi, con la conseguente diminuzione di posti di lavoro e dispersione di competenze e patrimonio relazionale, tutti elementi invece indispensabili per la costruzione di nuove risposte in uno scenario in profondo cambiamento, in cui povertà e disuguaglianze sono purtroppo destinate a crescere.

Sono 340mila le organizzazioni non profit in Italia, tra associazioni, imprese, cooperative sociali, fondazioni, in cui lavorano poco meno di 1 milione di persone e che promuovono la partecipazione attiva di oltre 5 milioni di volontari, con una dimensione economica complessiva superiore a 70 miliardi di euro, corrispondente ad una quota superiore al 4% del Pil nazionale.

Le istituzioni non profit in Lombardia – che è solo una parte del territorio su cui opera Fondazione Cariplo, attiva anche nelle province di Novara e nel Verbano-Cusio Ossola - sono 55mila, 16% del settore, ovvero la presenza del contingente più numeroso del Paese.

Con poco meno di 200mila lavoratori, coinvolgono 1,1 milioni di volontari e producono un valore di 17,5 miliardi di euro pari all'incirca al 4,5% del Pil lombardo (secondo i dati del servizio studi della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi sui dati Istat).

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti