Emirates entra in Vodafone: sale al 9,8% e paga 4,4 miliardi di dollari
L’operazione ha carattere finanziario e la società non punta ad avere voce in capitolo nella gestione, anzi intende supportare il management e il piano presentato a novembre
2' di lettura
La compagnia telefonica degli Emirati Arabi Uniti Etisalat è entrata nel capitale di Vodafone. La società ha comunicato di aver acquisito una partecipazione del 9,8% per 4,4 miliardi di dollari e di aver «effettuato l’investimento per ottenere un’esposizione significativa nel leader mondiale nella connettività e nei servizi digitali». In questo modo è diventato di gran lunga il primo azionista singolo davanti a BlackRock, Vanguard e HSBC Holdings.
Emirates, questo è il nome con cui è conosciuta la compagnia degli Emirati, si è mossa attraverso la controllata al 100% Atlas 2022 che ha pagato ciascun titolo circa 159 dollari. La manovra non ha però alcun intento “bellicoso”. Anzi la compagnia è pienamente in sintonia con l’attuale consiglio di amministrazione di Vodafone e il team di gestione esistente. Così come condivide le linee guida della strategia annunciate a novembre 2021. In virtù di ciò allo stato attuale non punterebbe ad avere alcuna rappresentanza in cda e non sarebbe intenzionata a promuovere un’offerta su Vodafone.
L’investimento ha piuttosto una logica di lungo termine volta a supportare il gruppo telefonico. Di fatto la mossa viene spiegata come una sorta di investimento finanziario con la possibilità però di realizzare partenership commerciali o nella ricerca e sviluppo.
Va detto, peraltro, che l’acquisto è arrivato proprio mentre Vodafone deve affrontare le pressioni del fondo attivista Cevian Capital AB, che ha invitato il gigante delle telecomunicazioni a semplificare la propria attività e perseguire accordi per migliorare i rendimenti. La società è in trattative per unire le business unit del Regno Unito con l’operatore rivale Three UK, di proprietà di CK Hutchison, secondo quanto riportato dal Financial Times qualche settimana fa.
Brand connect

loading...