ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùIn pista

Emozioni in strada con i 400 cavalli di RS3, sportiva di razza Audi

Sul circuito del Mugello abbiamo messo alla prova la tedesca.Sotto il cofano il classico (ma migliorato) cinque cilindri turbo da 2.5 litri

di Giulia Paganoni

Supercat travestita da berlina . Audi RS3 è una compatta sportiva da 400 cavalli erogati dal famoso cinque cilindri turbo da 2.5 litri che ora eroga 20 Nm di coppia in più per un totale di 500 Nm. Da vera «hot hatchback» esprime prestazioni di alto livello: copre lo 0-100 km/h in soli 3,8 secondi (3 decimi meno rispetto al modello precedente), e raggiunge una velocità massima di 290 km/h. La trazione è integrale. A bordo tanta tecnologia digitale.

2' di lettura

S

portiva di razza. La terza generazione di Audi RS3 è potente grazie ai suoi 400 cv e anche divertente da guidare grazie al nuovo torque splitter che è in grado di ripartire attivamente la coppia tra le ruote posteriori in modo variabile provocando un comportamento tendenzialmente sovrasterzante.

Loading...

Audi Rs3 è un riferimento tra le auto sportive compatte e nella nuova generazione non delude. Sotto al cofano c’è sempre il cinque cilindri, tecnologia che dagli anni ’80 ha accompagnato i successi dei modelli di Ingolstadt nei rally, nella gare in pista fino a equipaggiare nel 1994 Audi Rs 2 Avant, capostipite della gamma Rs.

In questa versione, il cinque cilindri sovralimentato 2.5 litri è in grado di erogare fino a 400 cv e 500 Nm di coppia, 20 Nm in più rispetto alla generazione precedente. E, con la sequenza di accensione 1-2-4-5-3 dei cilindri emette un sound inconfondibile.

Il cinque cilindri è abbinato a un cambio a doppia frizione S Tronic a sette rapporti. I dati tecnici sono davvero impressionanti per un’auto di serie: 0-100 km/h in 3,8 secondi e una velocità massima di 290 km/h.

Tutta questa potenza viene affiancata ad un impianto frenante con pinze a sei pistoncini e superfici d’attrito in acciaio di serie. A richiesta sono disponibili anche i dischi carboceramici anteriori, più leggeri di dieci chilogrammi.

Esteticamente è sportiva e accattivante con le carreggiate allargate e i cerchi da 19 pollici. Negli interni sono presenti numerosi i dettagli in carbonio e i comfort non mancano, grazie a una dotazione di serie che comprende già cruscotto digitale da 12,3 pollici con head-up display e touchscreen da 10,1 pollici.

Un’importante novità introdotta con la terza generazione di Audi RS3 Sportback è l’RS Torque Splitter, ovvero il ripartitore attivo di coppia per la gestione della potenza sulle ruote posteriori, garantendo un comportamento tendenzialmente sovrasterzante. Questo lavora in modo tale che in percorrenza di curva la ripartizione della coppia tra le ruote al retrotreno aumenta sulla ruota con maggiore aderenza (quella esterna alla traiettoria) scongiurando l’insorgere del sottosterzo a favore del sovrasterzo. Mentre, in rettilineo, la coppia viene indirizzata a entrambe le ruote posteriori. Proprio l’efficacia dell’RS Torque Splitter è stato l'elemento che, con la sua funzione di drifting, più ci ha impressionato della sportiva di Ingolstadt.

Abbiamo provato Audi RS3 Sportback tra i mitici cordoli del circuito del Mugello, tappa fissa del Motomondiale dal 1994 e nel 2020 teatro della nona prova della Formula 1. Una pista caratterizzata da saliscendi e settori con un’elevata difficoltà.

Le aspettative su nuova RS3 erano alte e non sono state disattese. L’auto è risultata essere molto divertente e sicura. La potenza del cinque cilindri è indubbia: i 400 cv incollano la schiena al sedile. Il cambio è preciso anche se in uscita da curve lente impiega circa un secondo prima di cambiare e mettere a terra tutta la potenza.

Pirelli e Audi hanno lavorato molto bene nello sviluppo degli nuovi pneumatici che offrono regalano una precisione che al momento avevamo riscontrato solo su pneumatici racing.

Il prezzo di listino di Audi RS3 Sportback parte da circa 62mila euro.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti