Le ultime da Radiocor
Borsa: Europa di slancio in attesa del lavoro Usa, a Milano (+1,1%) vola l'oil
***Prosiebensat: ceca Ppf sale al 15%, si rafforza come secondo socio dopo Mfe
Borse Cina: chiudono in rialzo con accordo su debito Usa, brilla Hong Kong (+4%)
2' di lettura
Enel “scala” in termini di capitalizzazione di Borsa le maggiori utility nordamericane e si classica come la società dell’energia elettrica al secondo posto nel mondo. I titoli del gruppo guidato da Francesco Starace hanno chiuso ieri di nuovo ai massimi: le azioni hanno segnato un rialzo dell’1,42%, a quota 5,7771 euro, che corrisponde a una capitalizzazione di Borsa di 58,57 miliardi di euro. Da inizio anno le azioni Enel sono al di sopra dei livelli mai raggiunti in passato, ma in questi giorni è stato registrato un record nuovo. Il gruppo italiano ha superato per dimensioni borsistiche l’utility nordamericana Duke energy, che ieri ha chiuso con un capitalizzazione equivalente a 57,17 miliardi euro. E si è così ricavato una posizione al secondo posto nel mondo tra le utility più capitalizzate.
Al primo posto resta ancora la nordamericana Nextera Energy, che ha una dimensione di Borsa equivalente a 85 miliardi.
È quasi ridondante ricordare i record registrati in Europa e nel vecchio continente: primo gruppo per capitalizzazione del Ftse Mib, prima utility per dimensioni in Europa. E la società punta a crescere ancora attraverso acquisizioni di reti di distribuzione di media grandezza, come ribadito dall’ad Francesco Starace nel corso del week end in un’intervista a IlSole24Ore. Starace ha confermato l’interesse per due società in vendita in America Latina (circa 3 miliardi di dollari il valore stimato) con la prospettiva di arrivare a conclusione entro fine anno.
Il manager ha anche spiegato il motivo dell’interesse per questi asset: il know how sviluppato in Italia nella digitalizzazione delle reti è praticamente unico e consente al gruppo di estrarre grande valore quando acquista una rete di distribuzione non ancora digitalizzata. È il motivo per il quale la società brasiliana Eletropaulo è stata acquistata lo scorso per circa 2 miliardi di dollari. E, in verità, la capacità di creare valore avrebbe consentito anche di spendere di più se fosse stato necessario. Questa prospettiva di redditività legata allo shopping non è sfuggita evidentemente al mercato che ora premia il titolo mettendogli le ali a piazza Affari.
loading...