ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùil report 2019

Energia da fonti rinnovabili e plastic free: la politica verde di Bankitalia

L’Istituto di via Nazionale acquista il 100% dell'energia elettrica da fonti rinnovabili, ha ridotto del 63% le emissioni di Co2 e ha quasi dimezzato l'uso di carta per le sue pubblicazioni

di Nicoletta Cottone


Educazione finanziaria: ecco come difendersi dalle trappole

3' di lettura

Preservare l’ambiente per le future generazioni oggi è diventato un’imperativo categorico per tutti. Lo aveva spiegato il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco annunciando la nuova politica verde dell’Istituto di via nazionale, sottolineando che per garantire una transizione verso un’economia sostenibile serve uno sforzo da parte di tutte le istituzioni, comprese le banche centrali. Parole che a Palazzo Koch si sono trasformate in realtà, come dimostra il Rapporto ambientale 2019, che dà conto dell’impatto sull’ambiente delle attività di Bankitalia.

Ci sono tutte le politiche attuate da Palazzo Koch, con l’obiettivo di «ridurre l’impronta ambientale e diffondere la conoscenza delle tematiche legate alla sostenibilità».

Bankitalia: il rapporto ambientale 2019

Visualizza

Emissioni di C02 ridotte del 63%
Grazie all’impegno Bankitalia ha ridotto del 63% le sue emissioni di C02 rispetto al 2010.

CARBON FOOTPRINT

Emissioni di anidride carbonica. In migliaia di tonnellate di CO2

Il 100% dell’energia è verde
Impegno di Bankitalia anche sul fronte delle fonti rinnovabili. Il 100% dell’energia elettrica utilizzata da via Nazionale è verde. Unica tra banche centrali europee ad avere installato pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica rinnovabile in totale autonomia.

Nel nuovo portafogli azionario -23% del livello di gas serra
Poi formazione di una cultura ambientale non solo all’interno, ma anche verso l’esterno. E rispetto dei fattori ambientali, sociali e di governance, i cosiddetti Esg (Environmental, social, governance), nel processo di selezione dei suoi investimenti azionari. Già quest'anno gli indicatori ambientali associati al nuovo portafogli azionario hanno segnato una diminuzione del livello di gas serra del 23 per cento.

Teleconferenze per diminuire gli spostamenti
Sono raddoppiate dal 2017 al 2019 le teleconferenze per far calare il numero di spostamenti. E quando gli incontri faccia a faccia si sono rivelati indispensabili si è incoraggiato l'uso dell'alta velocità al posto dell'aereo. Così nel 2018 il 94% degli spostamenti tra Roma e Milano sono stati effettuati in treno.

Spostamenti casa-lavoro con car pooling o bici elettriche
Sono stati anche resi più ecologici i normali spostamenti casa-lavoro. I dipendenti hanno a disposizione torrette di ricarica nei parcheggi interni, sono invitati a utilizzare un servizio di car pooling tra colleghi e posso usare delle biciclette elettriche con pedalata assistita per gli spostamenti tra le sedi di Roma.

Il 46% di carta è riciclata
Si sta riducendo anche l’uso della carta, che ha segnato un -16% nel 2018 rispetto al 2017. E il 46% della carta utilizzata è riciclata.

CARTA

Percentuale di fornitura di carta riciclata sul totale

Eliminata la plastica monouso
Dal 2019 Bankitalia ha anche avviato un progetto per diventare un’istituzione plastic free attraverso la progressiva riduzione dell'uso dei materiali in plastica. Già tutti i bicchieri e i piatti in plastica monouso sono stati eliminati dalle mense e dai distributori automatici.

Esperti al lavoro per il report sulla situazione energetica del Paese
La Banca collabora anche con i suoi esperti alla redazione del rapporto “La situazione energetica nazionale”, predisposto dal ministero dello Sviluppo economico. Fornisce anche supporto al ministero dell'Economia per i negoziati sulle proposte legislative che scaturiscono dal Piano di azione per la finanza sostenibile della Commissione europea. Nel 2019, grazie anche all’effetto Greta e agli scioperi per il clima indetti dagli studenti di tutto il mondo, il cambiamento climatico è stato il tema dell'anno.

Per approfondire
Educazione finanziaria: come difendersi dalle trappole
A lezione di risparmio con Flaubert, Shakespeare e Manzoni
Bankitalia: come studiare educazione finanziaria con Brad Pitt

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...