ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùTransizione

Energia, da gennaio a luglio 220mila allacci di impianti rinnovabili

Sono i numeri di E-Distribuzione, del gruppo Enel: 2,6 GW installati. Superati gli allacci dell’intero 2022, triplicati i numeri dello stesso periodo

(IMAGOECONOMICA)

1' di lettura

Oltre 220mila impianti rinnovabili allacciati alla rete nazionale da gennaio a luglio 2023, per un totale di 2,6 GW di potenza installata: numeri triplicati rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, mentre sono stati superati gli allacci dell’intero 2022, che sono stati 203mila. Sono i risultati di E-Distribuzione, azienda del gruppo Enel attiva nel settore della distribuzione e della misura dell’energia elettrica che gestisce oltre 1,1 milioni di km di rete sul territorio nazionale raggiungendo più di 7.400 Comuni sul totale di 7.900.

Impianti di piccola taglia

Rispetto ai primi sette mesi del 2022 sono anche aumentate del 150% le richieste di allaccio alla rete da parte dei titolari di impianti di piccola taglia: un dato che evidenzia come sempre più famiglie e imprese scelgano di dotare le proprie case e i propri fabbricati di pannelli solari e altre tecnologie rinnovabili che permettono di conseguire importanti benefici economici e ambientali.

Loading...

E-Distribuzione in sette mesi ha gestito oltre 1,5 milioni di pratiche, digitalizzando e semplificando le procedure di attivazione degli impianti per soddisfare le richieste crescenti degli utenti.

Rinnovabili in Italia

Nel 2022 l’Italia ha installato 3,1 GW di capacità rinnovabile: un balzo se confrontato all’1,1 GW del periodo 2015-2021. Un terzo è attribuibile al fotovoltaico di piccola taglia che ha beneficiato del Superbonus 110%. Tuttavia, senza impianti di scala industriale, sarà impossibile centrare gli obiettivi al 2030: 80 GW secondo l'ultima bozza del Pniec. Un numero che impone ritmi più elevati, nonostante nei primi cinque mesi del 2023 siano stati installati 2,1 GW.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti