ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùTecnonauta

Energia green, e ad ampio raggio, per dispositivi sempre carichi

Stazioni per smartphone, forni a microonde e una startup che propone di acquistare quote di un campo eolico. Così le forniture diventano sostenibili.

di Rhodri Marsden

Supporto caricatore MagSafe di Oakywood, a partire da 150 dollari.

3' di lettura

Il laboratorio di Mateusz Haberny, alla periferia del piccolo paese di Ciche, in Polonia, è immerso tra gli abeti e le case di legno ai piedi dei monti Tatra. Circa cinque anni fa, Haberny ha deciso di sfruttare le sue abilità nella lavorazione del legno per costruire una stazione di ricarica per iPhone. Il suo enorme successo ha portato alla nascita di Oakywood, un'azienda che ora conta un team di oltre 25 persone impegnate a «reinventare lo spazio di lavoro».

La sua linea di prodotti è piuttosto varia e include scrivanie personalizzabili per lavorare in piedi e supporti per cuffie, tutti realizzati in materiali provenienti da fonti sostenibili. Il legno utilizzato è certificato FSC, il feltro è cruelty-free e il sughero è coltivato responsabilmente in Portogallo. Oakywood collabora con One Tree Planted, organizzazione no profit impegnata nella riforestazione globale: una parte dei profitti di ogni vendita viene spesa per piantare alberi e Oakywood si dedica in particolare alle zone colpite da disastri ambientali. E, localmente, lavora con la no profit polacca Las na Zawsze (“Foresta per sempre”), che tutela le foreste di tutta la Polonia dal 2019.

Loading...

Le nuove stazioni di ricarica MagSafe per iPhone e Apple Watch, realizzate dalla designer di Cracovia Magdalena Gembala, fondono stile scandinavo e giapponese. Il supporto per iPhone, pensato per essere collocato sulla scrivania, ha un aspetto elegante e al tempo stesso robusto, una perfetta combinazione tra la base in alluminio nero opaco e il legno, a scelta fra quercia, noce o quercia tinta di nero. Il caricatore MagSafe (non incluso) vi si annida comodamente e il cavo rimane in ordine. Poggiateci sopra il vostro iPhone (12, 13, 14): aderirà perfettamente alla piastra MagSafe e rimarrà sul supporto a un'inclinazione ideale di 25 gradi. Non è possibile, né necessario, adattarla. L'estetica è meravigliosa e potrà essere rovinata solo dal vostro telefono, se ha qualche ammaccatura. Ma riguardo a questo gli artigiani di Oakywood non possono fare proprio niente.

PITTOGRAMMI IN CUCINA

Per la sua ultima collaborazione, il produttore australiano Sage ha proposto ad alcuni artisti aborigeni di utilizzare i suoi elettrodomestici come se fossero una tela. Secondo la professoressa Margo Neale, del National Museum of Australia, «gli indigeni australiani lasciano da sempre segni distintivi sugli oggetti d'uso quotidiano, quindi l'idea non fa che mantenere attuale la tradizione». In particolare, il forno Dhuuyaay Smart Oven, con decorazione all over, è anche pratico: griglia, tosta, arrostisce, cuoce a bassa temperatura e frigge ad aria. I profitti delle vendite sono destinati a tre associazioni di beneficenza a supporto degli aborigeni, per programmi focalizzati su istruzione, sanità e accesso al mondo del lavoro.

Dhuuyaay Smart Oven con friggitrice ad aria di Sage, www.sageappliances.com, 899 dollari australiani.

MUSICA IN VESTE GREEN

Rohan Marley, figlio di Bob Marley, ha inaugurato il suo marchio ecosostenibile di gadget musicali, House of Marley, una decina d'anni fa. Da allora la gamma di prodotti si è via via ampliata e oggi comprende speaker, giradischi e cuffie. Anche il suo impegno per tutelare l'ambiente è cresciuto di pari passo, con investimenti esponenziali in materiali green, iniziative per piantare alberi e accordi con la Surfrider Foundation, per proteggere oceani e spiagge. Oggi sono in molti a produrre auricolari wireless, ma gli ANC 2 hanno un suono caldo e nitido; basta toglierli dalla scatola e funzionano in modo intuitivo, quindi vi sconsiglio di trafficare con l'app, a meno che non vogliate a tutti i costi personalizzare le impostazioni di fabbrica.

Auricolari Redemption ANC 2 di House of Marley, www.thehouseofmarley.it, 179,99 euro.

VEDERCI CHIARO

Dal momento che i consumatori chiedono sempre più prodotti attenti al pianeta, le aziende si sentono ormai obbligate a dichiarare il loro approccio etico. A volte, però, è tutto molto fumoso. Ethy cerca di fare chiarezza, monitorando vari marchi in merito a categorie ambientali e sociali, fornendo un logo di accreditamento e inserendo tutte le informazioni in un'app scaricabile gratuitamente e molto facile da usare. Si possono cercare le aziende consultando una mappa, usando il criterio del logo di accreditamento o per categoria di prodotto. Tra gli ultimi arrivati, la compagnia di viaggi Intrepid, con nuove certificazioni che attestano la tutela della biodiversità ed esperienze cruelty-free.

ethy.co.uk

ARIA DI CAMBIAMENTO

Le turbine eoliche domestiche sono in teoria una buona idea, ma di fatto quelle economiche generano poca energia e quelle costose hanno bisogno di permessi di costruzione. In entrambi i casi, serve molto vento. La startup Ripple propone, al momento solo nel Regno Unito, un'alternativa interessante: acquistare quote di un parco eolico con un pagamento una tantum in cambio di kilowattora. L'elettricità generata arriva ai clienti a un prezzo inferiore a quello di mercato, il risparmio viene dedotto dalle bollette. Immettere una maggior quantità di energia rinnovabile nel sistema nazionale equivale a una migliore sicurezza energetica, quindi si dà anche un contributo al proprio Paese.

rippleenergy.com

Riproduzione riservata ©

loading...

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti