benessere

Energia terapeutica ad alta quota al Lefay Spa Dolomiti

Il benessere è il cuore dell’offerta dell nuovo resort che accoglierà i primi ospiti a partire dal 1° agosto che prevede, a regime, oltre 54mila presenze l’anno

di Marika Gervasio


default onloading pic

4' di lettura

Tigre bianca, Drago verde, Fenice rossa: sono alcuni dei nomi delle aree della sauna del nuovo Lefay Spa Dolomiti che accoglierà i primi ospiti a partire dal 1° agosto. Un percorso creato secondo la filosofia Lefay Spa Method, che si rifà ai principi energetici della medicina classica cinese.

La nuova struttura - la cui realizzazione ha richiesto un investimento di oltre 60 milioni di euro da parte di Lefay Resorts, holding e management company che fa capo alla famiglia Leali fondatrice della compagnia aerea Air Dolomiti, ceduta a Lufthansa nel 2003 - è immersa nelle Dolomiti. Sorge nella skiarea di Madonna di Campiglio e si trova a Pinzolo, il maggior centro della Val Rendena. Offre 88 suite, a partire da 57 mq e suddivise in cinque tipologie diverse; 22 residenze in vendita da luglio 2018; i ristoranti Dolomia e Grual (da dicembre 2019) e una serie di servizi esclusivi tra cui il lounge bar con sky lounge, la sala lettura, le ski e bike room, lo ski & bike shop.

Attiverà più di 120 posti di lavoro diretti e avrà ricadute positive sull'attività economica locale. A regime si prevedono oltre 54mila presenze l'anno e un fatturato di circa 20 milioni di euro. Coerentemente a quanto sviluppato con Lefay Resort & SPA Lago di Garda, che da 5 anni consecutivi compensa al 100% le emissioni di CO2 dell'attività, anche il resort situato nelle Dolomiti s'impegnerà nella neutralizzazione delle proprie emissioni.

Si tratta della seconda struttura firmata Lefay Resorts, dopo quella storica del lago di Garda, a cui seguirà la terza in Toscana.

Il benessere
Il resort offre una Spa di 5mila mq che si sviluppa su quattro livelli: un piano dedicato ai trattamenti con più di 20 cabine, la maggior parte affacciata sulle cime circostanti. Tra le nuove proposte benessere ci sono i trattamenti e rituali “I profumi del bosco”, che uniscono la purezza della natura alle proprietà terapeutiche dei prodotti ottenuti dalla vegetazione dei boschi, dalle acque, dai minerali e dalle piante; “I sentieri della tartaruga nera”, ambientati in una suggestiva area che rievoca una grotta di montagna (Detox, Anti-aging e Lenitivo): i 3 percorsi prevedono il galleggiamento nel lago di sale alpino, la respirazione nella grotta del sale, fangoterapia, scrub e massaggi specifici. Infine, i rituali dedicati alla coppia delle private Spa “Il Bosco” e “Lo Chalet”.

L'area della piscina interna/esterna riscaldata, che ricorda le antiche terme romane, si estende sul parco esterno del resort e comprende una zona relax panoramica e la family sauna.

Un altro piano è dedicato al fitness con un'ampia palestra con attrezzature Technogym e sale in cui si svolgono le attività di respirazione, meditazione e riequilibrio fisico-energetico.

Il cuore della Spa è la zona riservata agli adulti di oltre 1.700 mq che accoglie la piscina interna costruita in tonalite, ispirata agli antichi fontanili alpini, e il Mondo energetico terapeutico Lefay Spa Dolomiti, realizzato dai medici del Comitato scientifico Lefay Spa Method e da esperti progettisti.

I percorsi energetici
Il mondo delle saune è stato creato coerentemente alla filosofia Lefay Spa Method, che si rifà ai principi energetici della Medicina classica cinese. Cinque aree con livelli di temperature/umidità diverse e fitoterapie dedicate, volte al riequilibrio dello stato energetico individuale. Dal Centro, luogo che collega tutte le aree, si transita a Drago verde, Fenice rossa, Tigre bianca e Tartaruga nera, le tappe di un mondo di analogie e simbolismi, che rappresentano la correlazione del nostro organismo agli elementi, alle stagioni e ai particolari stadi della nostra esistenza.

Ogni area è caratterizzata da diverse tipologie di saune, materiali, fitoterapie e aromaterapie dedicate.

Drago verde: rappresenta il rinnovo della natura, la primavera, l'alba; offre biosaune di media temperatura e la cascata emozionale. I materiali utilizzati sono i legni acerbi dal colore chiaro; la luce è tenue con i colori pastello dei germogli. Indicato per persone caratterizzate da impetuosità e nervosismo.

Fenice rossa. È l'estate, il mezzogiorno, il momento in cui l'energia raggiunge il culmine: l'ambiente dà libero spazio alla vista panoramica e i materiali utilizzati sono i legni rossastri e quelli che richiamano le tonalità della sabbia. Qui troviamo le saune finlandesi, la cascata del ghiaccio, il percorso Kneipp e le docce emozionali. Rappresenta la contrapposizione dei massimi Yin e Yang. Indicato per persone caratterizzate da agitazione e ansia; espande i sensi, stimola la gioia e l'armonia con la natura.

Tigre bianca: in termini energetici, è il momento del raccolto, l'autunno, il tramonto del giorno. L'ambiente è caratterizzato dai colori autunnali e richiami di metallo brunito, la luce è tenue e riproduce le sfumature del tramonto. È contraddistinto da un ampio Hammam, Tiepidarium, Calidarium e docce emozionali. Indicato per persone soggette a debolezza, stanchezza e malinconia.

Tartaruga nera: è il punto del raccoglimento profondo, l'inverno, del rapporto con il sé, della mezzanotte del giorno: rappresenta il massimo Yin. Una suggestiva grotta di montagna realizzata con pietre dalle tonalità scure, acqua e blocchi di sale minerale in cui sono incastonati un lago alpino e la grotta del sale. La luce soffusa e la penombra invitano al ritiro in sé stessi. Indicato per persone stressate.

Il Centro: secondo la medicina classica cinese è posto su una linea energetica chiamata “la linea della luce” e collega energeticamente tutte le altre aree, in quanto ogni stagione prima di passare alla successiva trascorre un periodo in cui si ripiega al centro. Qui sono situate la grande whirlpool inondata da una cascata di luce e l'ampia area relax che offrono un panorama indescrivibile sui monti circostanti. I materiali utilizzati sono la pietra e il legno. La luce è viva, intensa, i colori sono le varie tonalità ocra della terra.

Lefay Spa Dolomiti
Via Alpe di Grual 16
38086 Pinzolo TN
Italia

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...