I conti dell’immobiliare

Engel & Völkers, nel 2021 oltre il miliardo di euro di ricavi da commissioni

Fatturato record per il Gruppo, in crescita del 39% rispetto al 2020. In aumento del 55% anche quello in Italia, che registra ricavi da commissioni pari a circa 68 milioni di euro

di Laura Cavestri

3' di lettura

Anno record, il 2021, sul fronte dei ricavi, per Engel & Völkers, che ha aumentato quelli da commissioni del 39% rispetto al 2020, ottenendo un fatturato da 1,27 miliardi di euro contro i 937 milioni dell’anno precedente e registrando così la migliore performance economica della storia del Gruppo. La società ha intermediato immobili per un valore di circa 40 miliardi di euro (nel 2020 era di 27 miliardi di euro), rafforzando il proprio percorso di crescita.

«Il 2021 – ha dichiarato Sven Odia, ceo di Engel & Völkers – è stato un anno record per Engel & Völkers, grazie all’elevata domanda di immobili di pregio e al proseguimento della nostra strategia aziendale. La forte crescita del Gruppo deriva dall’eccellente formazione degli agenti, dall'alto livello di professionalità e dall’intensificazione della nostra attività nei mercati di prima e seconda casa in tutto il mondo, nonché dal continuo investimento nella nostra piattaforma digitale».

Loading...

Italia protagonista della crescita del brand tedesco

L’Italia ha registrato una crescita record totale del 55% passando da 43,9 milioni del 2020 a 67,9 milioni nel 2021. In Italia il network di Engel & Völkers conta oltre 1000 collaboratori e si prevede un’ulteriore crescita del numero degli agenti e consulenti immobiliari nel prossimo futuro, questo a supporto del piano ambizioso di sviluppo del 2022 con l’apertura di nuovi punti vendita.
Engel & Völkers Americas ha registrato la maggiore crescita del fatturato nella divisione Residential del Gruppo, generando circa 544 milioni di euro di ricavi da commissioni, con un aumento del 54% rispetto al 2020, grazie all'attività di più di 260 shop e di oltre 5mila agenti. Engel & Völkers ha continuato a registrare una forte performance anche nella regione di lingua tedesca, aumentando il fatturato del 12% (circa 310 milioni di euro). Germania, Austria e Svizzera si confermano mercati particolarmente strategici per acquirenti privati e investitori grazie alla loro stabilità.
L’allentamento temporaneo delle restrizioni di viaggio e il ritorno della clientela internazionale durante l’estate hanno portato a un significativo recupero nelle località in cui si privilegia il mercato delle seconde case. Spagna, Portogallo ed Andorra hanno visto un aumento del 77% delle entrate rispetto all’anno precedente. Anche Francia, Paesi Bassi e Belgio hanno aumentato il loro fatturato complessivo del 26%.

Infine, i ricavi generati dal Market Center Dubai sono cresciuti del 119%.La domanda globale di immobili di lusso, in particolare, è rimasta alta per tutto lo scorso anno. Tra gennaio e dicembre 2021, Engel & Völkers ha registrato il 97% in più di transazioni per quel che riguarda la fascia di immobili con un prezzo compreso tra i 5 e i 10 milioni di euro, rispetto all’anno precedente. La crescita è stata del 90%, invece, se si guarda alla vendita di proprietà del valore superiore ai 10 milioni di euro.

«L’aumento significativo della domanda internazionale nel segmento premium riflette la stabilità del mercato, un trend destinato a rimanere costante per tutto il 2022» ha proseguito Sven Odia. La divisione Commercial, specializzata in investimenti residenziali, commerciali e alberghieri, nonché nella locazione di spazi per uffici industriali e commerciali, ha generato un fatturato di circa 145 milioni di euro nel 2021, che equivale a una crescita del 25% (2020: 115 milioni di euro), grazie all’attività delle 120 sedi del Gruppo distribuite a livello globale.

Le prospettive per il 2022

Prospettive per il 2022: rafforzare il proprio modello di business e assumere nuovi agenti in tutto il mondo Engel & Völkers intende proseguire con il suo percorso di espansione nel 2022: il collaudato modello di business del Gruppo, che consiste nei pilastri oramai consolidati del franchising, del concetto di Market Center e delle operazioni portate avanti dall’azienda, verrà ulteriormente rafforzato. Il numero crescente di esperti che lavorano sotto il marchio Engel & Völkers riflette la professionalità dell’azienda. Nel 2021, nella sola sede centrale di Amburgo sono stati assunti oltre 70 nuovi dipendenti e sono stati aperti più di 90 nuovi negozi in tutto il mondo.


Riproduzione riservata ©

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter RealEstate+

La newsletter premium dedicata al mondo del mercato immobiliare con inchieste esclusive, notizie, analisi ed approfondimenti

Abbonati