Turchia, Erdogan nomina l’ex banchiere di Goldman Hafize Gaye Erkan nuovo Governatore della banca centrale
Erkan, ex dirigente bancario negli Stati Uniti, è la prima donna a capo dell’autorità monetaria turca. In precedenza ha lavorato presso Goldman Sachs
2' di lettura
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha nominato Hafize Gaye Erkan nuovo governatore della banca centrale in sostituzione di Sahap Kavcioglu.
La nomina segue a quelle effettuate nei giorni scorsi con cui Erdogan ha nominato Mehmet Simsek come nuovo ministro del Tesoro e delle Finanze.
Erkan, ex dirigente bancario negli Stati Uniti, è la prima donna a capo dell’autorità monetaria turca. In precedenza ha lavorato presso Goldman Sachs e la First Republic Bank con sede a San Francisco, che è fallita a maggio, più di un anno dopo che Erkan si è dimessa dalla carica di co-amministratore delegato.
Quinto governatore in 4 anni
Erkan è il quinto presidente della Banca centrale turca in soli quattro anni, dopo che Erdogan ha quasi azzerato l’indipendenza della banca negli ultimi anni.
La 43enne sostituisce Sahap Kavcioglu, che ha guidato il taglio dei tassi di interesse fortemente voluto da Erdogan che ha provocato un crollo della lira turca nel 2021 e ha portato l’inflazione a un picco di 24 anni sopra l’85% lo scorso anno.
Curriculum solido
Nata nel 1982, Erkan è stata amministratore delegato della First Republic Bank con sede negli Stati Uniti e Mananging director della banca di investimenti Goldman Sachs. Erkan è stata la prima donna con meno di 40 anni a ricoprire il ruolo di presidente o Ceo in una delle cento banche più importanti degli Stati Uniti, scrive l’agenzia di stampa Anadolu.
Alle sue spalle ha una laurea in ingegneria industriale presso l’Università Bogazici di Istanbul e un dottorato in ricerca operativa e ingegneria finanziaria presso l’Università di Princeton.
Stretta monetaria in vista?
La questione principale per Erkan sarà «se le verrà concessa l’indipendenza per indirizzare la politica monetaria verso politiche razionali», ha dichiarato all’agenzia Reuters Selva Demiralp, professore di economia all’Università di Koc ed ex economista della Federal Reserve statuntense. «Per guadagnare credibilità e ancorare le aspettative del mercato con una dose minima di rialzi dei tassi, deve assicurarsi che la preferenza per le politiche di bassi tassi di interesse... sia sepolta per sempre nel passato».
La decisione del presidente Erdogan è arrivata pochi giorni dopo aver nominato Mehmet Şimşek come ministro delle Finanze , una decisione apprezzata dagli investitori per la fama di gestione oculata delle politiche economiche da parte di Simsek nel suo precedente incarico ricoperto dal 2009 al 2015. Erdogan ha inoltre nominato vicepresidente della Banca centrale Cevdet Yilmaz, considerato un sostenitore delle politiche economiche ortodosse.
loading...