ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùRinnovabili

Erg acquisisce un parco fotovoltaico in Spagna

Siglato accordo per un’operazione da 170 milioni di euro. L’impianto è in fase di costruzione e sarà il più grande nel portafoglio del gruppo

di Raoul de Forcade

2' di lettura

Erg consolida la propria presenza in Spagna acquisendo un parco solare che è il più grande nel portafoglio rinnovabile del gruppo. L’azienda guidata dalle famiglie Garrone e Mondini, tramite la propria controllata Erg Spain Holdco, ha sottoscritto un accordo con Ibv Solar Park, azienda appartenente al gruppo tedesco Ib Vogt Gmbh, piattaforma globale per lo sviluppo di impianti solari industriali.

L’intesa prevede, da parte di Erg, l’acquisizione, diretta o tramite una controllata, del 100% di Garnacha Solar , società proprietaria di un parco fotovoltaico situato nella regione di Castilla e León, nel Nordovest della Spagna.

Loading...

Impianto in costruzione

L’impianto, attualmente in avanzata fase di costruzione per una capacità installata di 149 megawatt picco, si prevede entrerà in esercizio commerciale entro la fine del 2023. ll valore dell’operazione in termini di enterprise value è di 170 milioni di euro, con un equity value pari a 80,5 milioni di euro. Il closing dell’operazione è previsto entro il terzo trimestre del 2023.

«L’acquisizione del parco di Garnacha, il più grande per capacità nel portafoglio rinnovabile del gruppo - sottolinea l’ad di Erg, Paolo Merli - consolida la nostra presenza in Spagna, dove raggiungeremo 266 megawatt picco di potenza installata entro la fine dell’anno, con oltre 1 gigawatt di pipeline solare in sviluppo».

Percorso di diversificazione

Grazie a questa operazione, sottolinea, «Erg raggiunge un importante posizionamento nel Paese, con possibili future sinergie industriali, nell’ambito del percorso di diversificazione geografica e tecnologica previsto dal piano industriale 2022-2026».

Nel corso dell’operazione Erg è stata assistita da Rothschild & Co, in qualità di m&a and financial advisor,da Garrigues in qualità di legal advisor, da Quintas come technical advisor e da Ernst & Young in qualità di accounting & tax advisor.

Riproduzione riservata ©

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti