1' di lettura
La domanda provocatoria, che connota il titolo del quarto seminario del ciclo “Innovazione digitale e sostenibilità” è diretta a scoprire quel velo che copre un mondo – quello della sostenibilità – ai più ancora ignoto.
Esg è l’acronimo di Environmental, Social, Governance e colora l’ambito economico/finanziario, con particolare riguardo agli investimenti sostenibili, sulla base dell’impatto ambientale, sociale e di governance.
Eppure, a dispetto di un complesso normativo che su queste tematiche dovrebbe offrire chiarezza agli investitori, da diversi sondaggi è emersa per un verso una scarsa conoscenza dei consumatori in ordine ai fattori Esg, per altro verso un’accentuazione dei profili ambientali (E) rispetto a quelli sociali (S) e di governance.
Non ha peraltro contribuito a rafforzare la fiducia degli investitori verso la finanza sostenibile il fenomeno del greenwashing, oggetto di prime pronunce giurisprudenziali, ma soprattutto dei prossimi interventi regolamentari a livello europeo, tesi a contrastare il dilagare del cosiddetto “ambientalismo di facciata”.
Diverse sfaccettature che il tema pone saranno trattate dai relatori che parteciperanno al quarto seminario del ciclo “Innovazione digitale e sostenibilità: Viaggio tra rischi, insidie e pericoli” che sarà possibile seguire in diretta collegandosi su questo link di Teams giovedì 13 ottobre alle ore 15.00.
ESG o non ESG? Questo è il dilemma!
Introduce
Maria-Teresa Paracampo (Università degli Studi di Bari)
Intervengono
Mario Ambrosi ( Iase Italy)
Daniela Costa (Consob)
Vitaliano D’Angerio (Plus 24 – Il Sole 24 Ore)
Marco Tofanelli (Assoreti / Ocf)
loading...