mercato

A ruba i bond EssilorLuxottica: ordini per 13 miliardi

L'elevata domanda ha portato ad alzare da 4 a 5 miliardi l'ammontare collocato dal gruppo di Leonardo Del Vecchio in quattro tranche con scadenze tra un minimo di 3 anni e mezzo e un massimo di 12 anni

di Andrea Fontana

default onloading pic
(REUTERS)

L'elevata domanda ha portato ad alzare da 4 a 5 miliardi l'ammontare collocato dal gruppo di Leonardo Del Vecchio in quattro tranche con scadenze tra un minimo di 3 anni e mezzo e un massimo di 12 anni


2' di lettura

Maxi domanda per le obbligazioni EssilorLuxottica, il gruppo dell'occhialeria controllato dalla Delfin di Leonardo Del Vecchio. Il collocamento di un bond in quattro tranche, con scadenze temporali differenti, ha ricevuto ordini superiori ai 13 miliardi di euro e spinto gli istituti di credito impegnati nell'operazione ad alzare l'ammontare emesso a 5 miliardi di euro, a fronte dei 4 miliardi previsti inizialmente.

Tassi negativi per la tranche più breve
Le tranche, hanno scadenze a 3 anni e mezzo, 5 anni e mezzo, 8 anni e 12 anni. Nello specifico, la scadenza più breve, a maggio 2023, pagherà un interesse negativo del 0,02%: questa emissione a 3 anni e mezzo e' di 1 miliardo di euro a fronte di richieste per 2,3 miliardi. La scadenza maggio 2025 ha ricevuto ordini per 3,7 miliardi: verranno collocati titoli per 1,5 miliardi con uno spread di 45 punti base sopra il midswap. La tranche novembre 2027 sarà di 1,5 miliardi (gli ordini sono stati di 3,9 miliardi) e pagherà un rendimento di 55 punti base sopra il midswap. La tranche più lunga, con scadenza novembre 2031, pagherà 70 punti base sopra il midswap: di questa categoria ne sono stati collocati 1 miliardo di euro a fronte di richieste per 3,6 miliardi.

Il rating atteso per le obbligazioni è A2 da Moody's e a A da S&P in linea con i rating dell'emittente. Il collocamento è previsto nella giornata del 20 novembre.

La mega emissione è in fase di completamento ed è stata curata da Citi, Goldman Sachs International, Mitsubishi UFJ Financial Group e Unicredit.

Il titolo Essilorluxottica in flessione di mezzo punto percentuale alla Borsa di Parigi.

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus)


Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti