ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùFormazione

Essilux e Intesa, accordo per sostenere i futuri optometristi della scuola di Vinci

Gli studenti di IRSOO potranno fruire di un finanziamento con importo fino a 30mila euro a condizione di impegnarsi nella propria crescita formativa

di Cristina Casadei

2' di lettura

EssilorLuxottica e Intesa Sanpaolo hanno raggiunto un accordo per sostenere finanziariamente gli studenti dell’Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria (IRSOO) di Vinci.

Secondo l’Intesa, agli studenti di IRSOO verrà data la possibilità di fruire di “per Merito”, un finanziamento con importo fino a 30mila euro dedicato a chi è iscritto a un percorso di formazione terziaria (Università, Politecnici, ITS, AFAM, SSML e Alta formazione professionale) alla sola condizione di impegnarsi nella propria crescita formativa.

Loading...

«In EssilorLuxottica continuiamo a investire in formazione per il settore, con l’obiettivo di renderla accessibile a quante più persone possibili - commenta Alessandra Senici, Head of Leonardo, EssilorLuxottica -. IRSOO, che prevede due anni di scuola dopo la maturità, garantisce una percentuale di occupazione che raggiunge quasi il 100%, sia all’interno del Gruppo sia nelle migliaia di punti vendita dei nostri clienti partner in Italia. Rappresenta una grande opportunità per tanti giovani e un’occasione di crescita per l’intero settore dell’ottica, anche in termini di qualità dei servizi offerti alla clientela».

“per Merito” permette ai beneficiari di far fronte alle spese relative alla retta di iscrizione, all’acquisto del materiale didattico, alle spese per l’alloggio e a quanto necessario per affrontare il periodo di formazione, senza obbligo di rendicontazione e senza alcuna garanzia richiesta da parte della banca. Il tasso di sottoscrizione per gli studenti è fisso e tutti gli interessi vengono versati da Intesa Sanpaolo al Fund for Impact, il fondo creato dalla banca e destinato alle categorie con difficoltà di accesso al credito.

Terminati gli studi e per i due anni successivi, si attiva un “periodo ponte”, dopo il quale ha inizio la restituzione del prestito che può avere una durata fino a 30 anni. In caso di estinzione anticipata, Intesa Sanpaolo non applica costi aggiuntivi a quelli del finanziamento.

«Siamo orgogliosi di collaborare con l’Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria per offrire agli studenti l'opportunità di accedere con serenità a una formazione qualificata, che consente uno sbocco lavorativo concreto - dice Andrea Lecce, responsabile Direzione Impact -. “per Merito” è pensato per rispondere alle esigenze dei giovani, al loro diritto all’istruzione e alla formazione e rappresenta uno strumento per contrastare l’abbandono scolastico che spesso si accompagna a ragioni di natura anche economica, favorendo l’incontro tra domanda di lavoro e offerta formativa». Dal 2019 Intesa Sanpaolo ha erogato oltre 170 milioni di euro a 13mila studenti attraverso “per Merito”, alleggerendo la spesa delle famiglie e degli studenti che provvedono al proprio mantenimento durante gli studi.

Riproduzione riservata ©

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti